Politica Roccalumera, Roccalumera
ROCCALUMERA. ZONA ARTIGIANALE: “165 EURO A MQ E COPERTURA MAX 50% AREA LOTTI”
AVVIO UFFICIALE DELL’ITER PER LA REALIZZAZIONE DELLA NUOVA ZONA ARTIGIANALE
ROCCALUMERA (Messina) – L’amministrazione Argiroffi riesce a collezionare un altro risultato importante e continua a contraddistinguersi come l’amministrazione del fare. Oggi, nell’aula Consiliare del Comune, alla presenza di un folto numero di giornalisti e curiosi, si è svolta la conferenza stampa con cui è stato ufficialmente avviato l’iter per la realizzazione della nuova zona artigianale di Roccalumera. Sono stati illustrati nei dettagli il bando per la vendita dei lotti e le linee guida per la realizzazione degli impianti e dei manufatti da insediare.
All’incontro con i giornalisti si è presentato il Sindaco Gaetano Argiroffi, unitamente a tutto il vertice della sua compagine amministrativa, fra cui, il Presidente del Consiglio – Antonio Garufi, l’Assessore Cisca, l’ing. Marco Maccarrone, esperto del Sindaco, ed infine il Dirigente dell’Ufficio Tecnico – Arch. Della Scala. I lavori sono stati aperti dal primo cittadino il quale ha dichiarato: “Con la pubblicazione del bando per la vendita ed assegnazione dei lotti si è concretizzato uno dei risultati più importanti per il futuro della nostra comunità. Con la realizzazione della nuova zona artigianale – dichiara ancora il Sindaco – prenderà finalmente corpo quell’importante indotto produttivo – lavorativo che darà certamente risvolti positivi anche dal punto di vista occupazionale”. Sulla stessa linea è stato anche l’intervento del Presidente del Consiglio Garufi che ha ulteriormente puntualizzato gli importanti aspetti tecnico – politici che sono stati alla base del risultato raggiunto.
Successivamente, si sono susseguiti gli interventi dell’Ing. Maccarrone, esperto ai LL.PP, e del Dirigente UTC l’Arch. Della Scala che hanno illustrato, mediante una disamina prettamente tecnica, tutta una serie di aspetti che sono andati dal prezzo di € 165,00 a mq. dei lotti, al dimensionamento dei manufatti che possono avere un altezza max. di 7,5 ml ed una copertura pari al 50% di ogni singolo lotto e le caratteristiche tecniche che gli stessi devono avere. Alla fine, il buon lavoro di squadra e la dedizione totale di tutti gli amministratori ha permesso il raggiungimento di un obiettivo primario del programma elettorale del Sindaco, ed a parte i risvolti occupazionali ed il rilancio economico, la vendita dei lotti comporterà il risanamento delle casse comunali ed un irrobustimento dell’Ente sul piano finanziario.
11 Febbraio 2014
ARTICOLO CORRELATO: ROCCALUMERA. DOMANI AVVIO UFFICIALE ITER ZONA ARTIGIANALE
ZONA ARTIGIANALE (superficie area 4 Ha)
La scadenza del bando per la presentazione delle domande è il prossimo 12 Marzo 2014, alle ore 13.00.
I COSTI – Il costo lotti (che sono 14: da 750, 1000 e uno da 1300 mq), è di 165 euro al metro quadrato, (inizialmente fu di 200). La superficie che può essere coperta è del 50%, l’altezza massima dei capannoni potrà raggiungere i 7,50 metri.
I capannoni si potranno soppalcare per realizzare uffici al piano superiore e si può realizzare un seminterrato per quasi l’intera superficie acquistata.
MASSIMA FLESSIBILITA’ – Possibilità di accorpare due lotti, o di permettere a due ditte di piccole dimensioni di acquistarne uno al 50%.
COMPARTO NORD – Attività edilizia diretta, (non è necessaria lottizazione), come per concessione edilizia.
Sono stati concessi alle ditte 6 mesi, entro i quali potranno fare eventuali pratiche bancarie e stipulare i contratti di acquisto dei terreni.
COMPARTO SUD – I lotti, saranno messi in vendita nella seconda fase.
OPERE DI URBANIZZAZIONE – L’impegno complessivo per le opere di urbanizzazione (già realizzate, strade, rete elettrica, idrica e ADSL), è stato di euro 3.900.00; di cui 2.800.000 provenienti da finanziamenti regionali e il 25% (1.099.000 euro), a carico del Comune di Roccalumera. L’annuncio dell’avvenuto finanziamento, avveniva l’11 Luglio 2009, in una conferenza stampa in Comune.
Venerdì prossimo, (14 Febbraio 2014), ci sarà una ulteriore conferenza stampa in Comune.
Invia un Commento