Politica Roccalumera, Roccalumera
UN NATALE …“OBSOLESCENTE”? AUGURI CIO’ NONOSTANTE!
Nel giorno in cui l’Italia intera è in sciopero generale e ricorda la strage di piazza Fontana (12 dicembre 1969), “la madre di tutte le stragi”, a Roccalumera, il paese di cui vi parlo spesso, l’atmosfera natalizia, per tanti motivi è un po’ dimessa. Eppure:
Lesto si appresta lo Natal senza stelle, nello paese che ricordar tante memorie più non volle e fa ora sembrar ogne sognator un folle.
Mentre nuova protesta è assai frequente, ultimamente, brilla ritinteggiato (l’interno) lo Palazzo verde vecchio, ma per lo resto non si presta orecchio, ed ogne grido al vento si disperde. Esto impianto è oramai “obsolescente”, così vegnon licenziati prestamente, color che quanto vedon fan presente.
Percorro, passeggiando lungo ‘l viale, quanno ‘n cupo ruscello di mal’odor m’assale, e dire che olezza così male da procurar protesta “strumentale”? M’appresto allor a percorrer la Cristoforo Colombo, e mentre odo dal mar frastuono e rombo, veggio più d’una scaletta che l’è n’chiodata: con tavole e fil di fer l’han sigillata. Mi vien allor lo desiderio, come pescator di navigar per mare, ma la barchetta di qui non po’ passare: chiuso è lo passo anco più avante, e di cancellate ormai ne veggio tante.
Sul vial di casa me ‘n torno prestamente, per lo doman lo si vedrà più avante. L’IMU e l’altre tasse tocca pagar di gran premura, troppo lo Comun ci fa paura. Pagherm lo balzello inclusa mora. Ma almen allo cenar di fine d’anno, li vecchiarelli a lo Centro social si sazieranno? Missiva scrissi allor a Babbo Natal e in essa chiesi per quel che val: Va ben piatti di carta e cotolette nere, ma per lo men la predica, lo Potestà la traslocasse ad altre sere.
“Allongo li vrazza e te chiammo frate”. Buon Natale a tutte le famiglie da Fogliodisicilia.it.
12 Dicembre 2014
ARTICOLI CORRELATI:
ROCCALUMERA. LA MINORANZA: INSULTI: LA MAGGIORANZA TEME IL CONFRONTO SUL PRESENTE?
ROCCALUMERA. LA MINORANZA SEGNALA: ACCESSI ARENILE PERICOLOSI
Invia un Commento