Politica Roccalumera, Roccalumera
RIFIUTI INGOMBRANTI PER STRADA: DISATTESO L’AVVISO DI ARGIROFFI AI TRASGRESSORI
ROCCALUMERA (Messina) – Da qualche tempo, il sindaco Gatano Argiroffi ha fatto affiggere in prossimità dei cassonetti siti in via Amerigo Vespucci un avviso, nel quale si legge: “Al CCR di Furci Siculo, in C/da Santa Marina (Tel. 0942.791342) è attivo un centro di raccolta, dove i cittadini possono conferire i rifiuti differenziati e gli ingombranti (carta, cartone, plastica, vetro, alluminio, legno e ramaglie, imballaggi, copertoni, materassi, metalli, apparecchiature elettriche/elettroniche, TV, computer, frigo, rifiuti ingombranti, mobili e arredi vari, abbigliamento, oli e grassi esausti)”.
Nel manifestino si precisa inoltre: “l’impianto è aperto al pubblico tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 6 alle ore 12 e dalle 13 alle 19.
Si aggiunge: “Nelle postazioni sul territorio comunale, invece, visto che il servizio si svolge il Giovedì pomeriggio, il deposito deve avvenire ESCLUSIVAMENTE il Mercoledì sera/notte o il Giovedì mattina”.
E si legge ancora: “se collaboriamo TUTTI, evitiamo di depositare e accumulare i rifiuti in maniera scomposta e in giornate non consentite, contribuendo a migliorare il decoro e l’igiene del nostro paese, consentendo una raccolta più efficace ed organizzata. Grazie!
Intimando: “I trasgressori saranno puniti a termini di legge (art. 255 Testo Unico Ambientale – Abbandono di rifiuti)”. Firmato dal Vice Sindaco, Assessore Igiene e Sanità Biagio Gugliotta e dal Sindaco Dott. Gaetano Argiroffi.
Ebbene, l’appena mensionato avviso del Sindaco (preso alla lettera dai più), è ignorando strafottentemente da gente incivile ogni giorno, poichè là dove solo i rifiuti domestici dovrebbero essere conferiti viene ammassato di tutto e di più.
Troviamo infatti, sul marciapiedi adiacente i cassonetti: dai vecchi televisori ai calcinacci da demolizione, dai lavandini dismessi agli scaldabagno, e infissi, materassi ecc. ecc. Senza contare i vetri rotti e insidie di ogni genere che l’ignaro passante si trova sul proprio tragitto.
Se da una parte è da constatare che il normale servizio di raccolta è regolarmente espletato ogni mattina, bisogna però dire che, materassi, televisori e quant’altro rimangono lì per giorni se non per settimane fino a quando qualche privato non ritiene a sua volta di caricarsi sul proprio automezzo uno o più pezzi per uso proprio.
E… LA VIDEOSORVEGLIANZA, CHE FINE HA FATTO?
Installate le telecamere anni fa dall’amministrazione Miasi su tutto il territorio comunale, queste in effetti non hanno mai funzionato. Mistero! Oggi, ad un anno dall’insediamento di nuovo Sindaco e Giunta, dobbiamo aimè prendere atto che tutto è come prima, ossia vige l’anarchia incivile dei soliti impuniti.
Ma c’è anche dell’altro. Segnaliamo ancora la via Amerigo Vespucci, ma è probabile che ciò si stia verificando anche altrove nel paese: in prossimità dei cassonetti si apprezza un abbondante transito di minacciosi ratti dalle dimensioni considerevoli, le cui numerose tane site ad un metro dagli stessi cassonetti, testimoniano un degrado imperante.
E per finire il servizio di spazzamento. Lattine, bottiglie, escrementi di cane, fogliame, cartacce, pacchetti di sigarette lungo un tratto di mezzo chilometro almeno. E, l’erba è tornata a crescere dopo la pulitura del 10 Gennaio 2014.
Con l’insediamento di Argiroffi, le cosidette Borse lavoro hanno permesso che numerosi disoccupati abbiano potuto quantomeno mettere qualche spicciolo in tasca lavorando per un mese ciascuno allo spazzamento dell’ampio e lungo territorio comunale. Purtroppo, dobbiamo constatare che tale ondata di igiene ha avuto ultimamente quantomeno una brusca battuta d’arresto in talune zone del paese. Nella via Amerigo Vespucci, solo grazie a qualche volenteroso, ramazza e secchio alla mano, impedisce che la via non affoghi nell’immondizia. Tanto che qualche passante gli esclama contro: “ma chi glielo fa fare?”.
Al Sindaco Argiroffi e all’Assessore all’Igiene Biagio Gugliotta, pensando all’imminente afflusso turistico estivo, rivolgiamo l’attenzione di quanto qua scritto nell’interesse di TUTTI.
La foto è di oggi. 09 Giugno 2014
ARTICOLO CORRELATO: ROCCALUMERA. ECCO COME TI TRASFORMO LA “PERIFERIA”
Invia un Commento