Politica Roccalumera, Roccalumera
ROCCALUMERA. QUELLA “POLEMICA” CHE NON INTERESSA ALLA MINORANZA
ROCCALUMERA (Messina) – “La sterile polemica”, così è stata definita da un personaggio molto vicino alla minoranza, – ma anche e perentoriamente dall’ex Vicesindaco Francesco Santisi – la sollevazione (da parte di questo scrivente) di una questione di assoluta emergenza igienico-sanitaria che interessa la zona sud del paese. Dal lungomare Cristoforo Colombo alla Via Amerigo Vespucci.
Sabato 19 Aprile 2014: sono state direttamente le persone interessate, i cittadini, a rivolgersi con tono preoccupato al Sindaco Argiroffi. Cosa è successo di tanto grave? I liquami fognari, avrebbero invaso alcuni scantinati – caso già verificatosi in passato – di civili abitazioni site sul lungomare di Roccalumera.
Così, nella mattinata stessa, una ditta era al lavoro in via Vespucci ove individuare una falla nella tubazione fognaria che purtroppo, nel protrarsi delle ore (e degli scavi a mezzo Bobcat e martello pneumatico) non davano gli esiti sperati.
A più riprese, il Sindaco, l’assessore Elio Cisca, il geometra Giuseppe Gugliotta (con breve sortita di altri membri della maggioranza), ed i Vigili Urbani i quali controllavano il traffico veicolare, erano sui luoghi. Una carreggiata veniva interessata da un lungo scavo dal quale affioravano i liquami fognari, ma nonostante il protrarsi dei lavori sino a prima sera, non veniva trovata alcuna soluzione.
L’indomani, (Pasqua), sarebbe stata una grossa ruspa a realizzare, infatti sulla spiaggia sottostante, due vasche comunicanti che avrebbero bypassato prontamente il flusso fognario in attesa che i lavori (re)iniziassero e risolvessero il grave problema. Anche nella mattinata del Lunedì di Pasqua, Elio Cisca ed il capo della ditta, tornavano sui luoghi degli scavi, (l’imprenditore era fornito di uno strumento che avrebbe individuato il cavo Enel della 20.000 Volts, ma il tutto era rinviato alla giornata di oggi.
Proprio stamattina, intorno alle 6.50, giungevano sul cantiere gli operai per riprendere gli scavi. Intorno alle 8.00 arrivava Argiroffi che avrebbe poi fatto va e vieni in attesa di sviluppi mentre ecco arrivare il geometra Gugliotta e il consigliere Cosimo Cacciola.
Sempre stamane, su un quotidiano locale veniva evidenziato il problema dell’erba alta nella via Petraro ma nulla si poteva leggere in proposito di quanto appena quì raccontato. Auspicabile sarebbe stato inoltre il sopralluogo di uno o più elementi di quel gruppo denominato “PER ROCCALUMERA” che, in quanto minoranza eletta, avrebbero il ruolo di controllo, proposta e collaborazione… “per Roccalumera”.
…IL COMMENTO: Questo scrivente propone, (posto che il presente problema venga prontamente risolto), la realizzazione di una mappa della tubazione sotterranea unita ad una documentazione fotografica, che snelliscano e semplifichino nuovi probabili interventi ad una rete fognaria che, per vetustà abbisognerebbe della “totale sostituzione”.
22 Aprile 2014
Giovanni Bonarrigo
NELLA FOTO: Martedì 22 Aprile 2014 (ore 10.50) Individuato il punto preciso su un tubo in ferro dal quale fuoriesce il liquame a forte pressione. Il tubo presenta una rammendo tramite “fazzoletto” in lamiera, evidentemente mal saldato. Si spera che non ci siano altri danni altrove!
Invia un Commento