Santa Teresa di Riva
SANTA TERESA DI RIVA. RINUNZIA A FINANZIAMENTO € 250.000 RIGUARDANTE PLESSO “L. PETRI”
Sulla Gazzetta ufficiale della Regione Siciliana n. 2 del 10 gennaio 2014 è stato pubblicato il Decreto dell’Assessorato dell’istruzione e della formazione professionale 23 dicembre 2013 recante “Avviso pubblico interventi per l’edilizia scolastica – Delibera CIPE n. 94/2012”. Con l’avviso in argomento, allegato al decreto vengono assegnate alla Regione siciliana nell’ambito strategico “Sostegno alle scuole e all’università”, di competenza del dipartimento regionale dell’istruzione e della formazione professionale, la somma di 34,5 milioni di Euro.
Destinatari dei finanziamenti sono i comuni in ordine “agli edifici sede di scuole materne, elementari e medie” e le Province in ordine “agli edifici sede di istituti e scuole di istruzione secondaria superiore”, i cui interventi, oggetto di richiesta, rientrino nelle finalità e tipologie definite al punto 4 dell’avviso e che possono essere così riassunti:
1) costruzione, demolizione e ricostruzione e completamento di edifici scolastici, in particolare al fine di eliminare le locazioni a carattere oneroso, i doppi turni di frequenza scolastica, e l’utilizzazione impropria di stabili che non siano riadattabili;
2) ristrutturazioni e manutenzioni straordinarie dirette ad adeguare gli edifici scolastici alle norme vigenti in materia di agibilità, sicurezza delle strutture e degli impianti, igiene ed eliminazione delle barriere architettoniche;
3) realizzazione, ristrutturazione e manutenzione straordinaria di impianti sportivi di base o polivalenti annessi ad edifici scolastici, purché gli stessi siano a norma.
L’istanza di finanziamento, debitamente sottoscritta dal legale rappresentante dell’Ente, unitamente alla documentazione di cui al punto 10 dell’avviso, dovranno pervenire entro e non oltre il termine perentorio di giorni 60 dalla data di pubblicazione dell’avviso nella Gazzetta Ufficiale e, quindi entro il 10 marzo 2014.
Il gruppo consiliare di minoranza, preoccupato per le notizie apprese dagli organi di stampa in ordine alla rinunzia del finanziamento della Protezione civile di €. 250.000,00 riguardante il plesso “L. Petri”, invitano il sindaco e l’amministrazione comunale ad attenzionare tutti i progetti giacenti presso l’Ufficio Tecnico riguardanti le strutture scolastiche di propria competenza esistenti sul territorio adeguandoli, ove necessario, a quelli che sono i requisiti richiesti dal bando pubblicato dalla Regione Siciliana e inoltrare le relative richieste di finanziamento nei termini previsti.
“Tale sollecitazione, che il gruppo consiliare di “Città Libera” – da sempre particolarmente sensibile alle problematiche scolastiche – auspica venga presa nella giusta considerazione da chi di competenza, nasce dalla consapevolezza che l’impegno per la tutela del diritto degli studenti di frequentare gli edifici scolastici in condizioni di sicurezza sia un inderogabile dovere a cui non possono sottrarsi coloro i quali sono stati chiamati dalla comunità santateresina a ricoprire una funzione di rappresentanza a prescindere, e nel rispetto, dei ruoli attribuiti”.
Il capogruppo consiliare di “Città Libera” – Antonio Di Ciuccio
21 Gennaio 2014
facebook: (IN NOSTRO GRUPPO) clicca MI PIACE
Twitter: @FogliodiSicilia diventa nostro FOLLOWER
Invia un Commento