Spettacolo e Cultura
SANTA TERESA DI RIVA. LA TERZA EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO INTITOLATA A CAVARRA-DURO
SANTA TERESA DI RIVA (Messina) – L’Università delle Tre Età di S. Teresa di Riva, presieduta da Santino Albano, organizza la terza edizione del Premio letterario di narrativa, intitolato a partire da quest’anno agli scrittori Giuseppe Cavarra e Carmelo Duro. Il concorso, che si avvale del patrocinio del Comune di Santa Teresa di Riva, è aperto a tutti, senza limiti territoriali, con una sezione Giovani, riservata ai partecipanti dai 16 fino ai 25 anni di età, e una sezione Adulti. Due le tracce indicate:
per la sezione Giovani “I ragazzi si riunivano per conto loro, giocavano ai sordi (ai soldi), o quadratu (al quadrato)… a sciancateddha (allo zoppo)… a mucciateddha (a nascondino) e sognavano un futuro di ricchezza e benessere”. (dal testo di Carmelo Duro “Lampare spente”). I candidati dovranno incentrare i loro elaborati sulla speranza nei giovani e nel loro futuro, che ha accompagnato la cultura in Italia, in Sicilia in particolare, per almeno due secoli: un’aspirazione che oggi purtroppo appare offuscata. Restano nei ricordi di ogni essere umano, però, i giochi infantili e con essi la giulività di un tempo.
Per la sezione Adulti la traccia prende spunto sempre da “Lampare spente: “Un giorno non la videro più… la ritrovarono seduta con la testa reclinata sulle mani… con accanto una bottiglia di vino”. L’alcool, le droghe, il rifugio in altre sostanze che non risolvono i problemi esistenziali, ma anzi li aggravano ulteriormente e scavano un tunnel che conduce alla morte sono i temi su cui dovranno cimentarsi i partecipanti Adulti al Premio “Cavarra-Duro”. I racconti prodotti dovranno essere inediti e presentati, in cinque copie, in massimo cinque cartelle A4 in lingua italiana con interlinea doppia. Verranno premiati i primi tre elaborati per ogni sezione e a tutti i candidati verrà consegnato un attestato di partecipazione. Le opere dovranno pervenire in busta chiusa, con allegata la domanda di partecipazione e la tassa di lettura pari a 10 euro, entro il 30 aprile 2015 presso Antonio Faranda, piazza Madonna di Portosalvo 4, 98028 S. Teresa di Riva (Me).
I partecipanti nella sezione Giovani sono esentati dalla tassa, mentre per i concorrenti minorenni è necessaria la firma di uno dei genitori sulla domanda di iscrizione. Per ulteriori informazioni, per consultare il regolamento del concorso e scaricare le domande di partecipazione è possibile consultare il sito internet dell’Università delle Tre Età di S. Teresa di Riva www.unitresantateresadiriva.altervista.org o contattare il direttivo Unitre agli indirizzi e-mail santi.albano.179@istruzione.it e francesca.pizzolo@tiscali.it.
31 Marzo 2015
Invia un Commento