Cronaca, Santa Teresa di Riva
Santa Teresa di Riva nuovo sversamento. La maggioranza: sono acque bianche!
Santa Teresa di Riva (Messina) – La zona interessata sarebbe quella del Borgomarino. I liquami proverrebbero dal collettore fognario che attraversa il lungomare.
Nuovo sversamento sulla spiaggia di Santa Teresa di Riva ieri pomeriggio. Spiaggia recentemente insignita della prestigiosa Bandiera Blu). I liquami, provenienti dallo scarico fognante che attraversa il sottosuolo del lungomare, avrebbe invaso ancora la zona del “Borgomarino”.
Uno sversamento di lievi entità, ma che comunque sarebbe stato notato dai passanti ma soprattutto da coloro che erano il spiaggia a godersi un po’ di relax. Un inconveniente, quello di ieri che oramai si registrerebbe frequentemente, affermano le fonti, e che quindi non può definirsi un semplice caso isolato.
Ma, l’amministrazione si è affrettata a smentire, dichiarando anzi, che il depuratore come le stesse pompe funzionano perfettamente. Al che, il quesito rimane: da dove arrivano questi liquami?
Sono acque bianche, – spiega l’amministratore -, mentre chi è stato testimone insiste che si è trattato di acque puzzolenti. Potrebbe trattarsi di acque bianche-nere, ma poiché queste verrebbero ciclicamente scaricate sulla spiaggia soprattutto di domenica o festivi e regolarmente ad una certa ora del pomeriggio, un motivo ci deve essere.
Ipotesi suggestive, paventano il tentativo di sabotare la Bandiera Blu orgogliosamente conseguita di recente. Certamente, non tarderà una conferenza stampa indetta dal sindaco De Luca, nella quale egli stesso chiarirà ogni cosa. Intanto, in quest’ultima occasione, avrebbe mobilitato una vera e propria task force di tecnici per venire a capo dell’arcano. Gli stessi tecnici, avrebbero ispezionato alcuni pozzetti, posti fra il lungomare e via Della Pesca nonché sul lungomare stesso.
L’ipotesi formulata dagli esperti, sarebbe che ci potrebbero essere allacci abusivi in via Della Pesca che si innesterebbero nella condotta delle acque per poi confluire nel cunettone del troppo pieno della condotta fognaria che scarica sulla spiaggia. Intanto proseguono gli accertamenti.
Negli ultimi sopralluoghi, il sindaco sarebbe stato accompagnato, per la parte politica, dal vice capogruppo di maggioranza Alessandro Triolo, dall’ex Vicesindaco Nino Famulari ora esperto dei lavori pubblici, quindi dal dirigente dell’ufficio tecnico comunale, geom. Francesco Pagano, dall’addetto al servizio manutenzione, dott. Francesco Scarcella, da due vigili urbani, gli ispettori Scarcella Rigano.
Dopo aver filmato personalmente col proprio telefonino lo scorrimento delle acque, il sindaco, constatando che proprio “bianche” non erano, avrebbe sollecitato i propri tecnici ad una pronta ricerca della causa e soluzione.
Nota: la foto è stata presa dal web.
16 Maggio 2017
Invia un Commento