Spettacolo e Cultura
Cefalù. Due poeti messinesi vincono premio “Domenico Portera”
Cefalù (Palermo). Renato Di Pane e Salvatore Gazzara, pluripremiati poeti messinesi, hanno vinto la X Edizione del Premio Letterario Nazionale “Domenico Portera”, con la cerimonia di premiazione che si è tenuta sabato 7 Ottobre alle ore 19, presso il Teatro “Salvatore Cicero” di Cefalù (PA).
Renato Di Pane si è classificato al primo posto nella Sezione “Poesia in lingua italiana” con la lirica intitolata “Bombe di carta”, dedicata alla forza dei messinesi nel ricostruire la propria città dopo la strage della seconda guerra mondiale.
L’autore aveva già vinto la scorsa edizione del Concorso, sempre nella Sezione “Poesia in lingua italiana” con l’opera “Un bambino da amare”, contenuta nella sua prima silloge intitolata “Dentro me stesso”, edita da Leonida Edizioni.
Salvatore Gazzara, invece, ha ottenuto la prima posizione nella Sezione “Poesia in lingua dialettale” con l’opera “Arma ‘nnuccenti”, dedicata alla nipotina e allo sconforto nel vederla soffrire a causa di una malattia che si protrae da anni.
Il suddetto poeta ha anche preso una Menzione di Merito nella Sezione “Poesia in lingua italiana” per la poesia “Bambini del mondo”, affrontando la tematica del genocidio.
Grandissimi applausi hanno riscosso i due poeti, i quali hanno rappresentato con onore i colori della città di Messina.
Queste le parole del Comm. O.M.R.I. Prof. Domenico Venuti, Consigliere Nazionale A.N.F. per la Sicilia e Presidente del CO.B.-G.E., che ben conosce i due autori: “Conosco da tempo i due poeti: Renato Di Pane, brillante operatore culturale, degno del nome di poeta e di scrittore, così Salvatore Gazzara, per avere recensito le sue liriche. Considerati i risultati dei due poeti ed il meritorio excursus, confermato con lode al Premio Nazionale Letterario “Domenico Portera”, organizzato dal Centro di Cultura ‘Polis Kephaloidion’ di Cefalù, mi è gradito congratularmi per i riconoscimenti ricevuti, mentre desidero porgere loro due mie brevi note. La lirica di Renato Di Pane lascia nell’anima di chi legge o ascolta toccanti momenti esperienziali che ci trasportano con incisive vibrazioni musicali in una sentita visione evocativa e potente. Salvatore Gazzara, invece, riesce con valida espressione linguistica dialettale a toccare le corde delle emozioni e sentimenti recependo lo status dell’espressione latina ‘sub et ferre’ con animo nobile e delicato”.
La Redazione
Invia un Commento