Spettacolo e Cultura
Pietraperzia. Ottavo Raduno Regionale Asas
Il 24 settembre 2017, nel borgo medioevale di Pietraperzia (En) un folto numero tra artisti, poeti e cultori della sicilianità si sono radunati da Messina, Catania e Siracusa, per visitare le bellezza naturalistiche e storiche di questo centro in provincia di Enna che vanta bellissime tradizioni anche religiose.
PIETRAPERZIA. Guidati dai membri dell’Archeoclub di Pietraperzia Gianluca Miccichè e Salvatore Bonaffini, i quasi cinquanta tra soci Asas e simpatizzanti, accompagnati dalla scrittrice pietrina Lucia Miccichè, organizzatrice tra l’altro anche della mostra collettiva di pittura, inaugurata alcuni giorni prima presso il Teatro Comunale, degli artisti: Gianni Amico, Tanino Bruschetta, Giacomo Giacomarra, Rosy Portera, Flavia Vizzari e Mek Zodda, hanno visitato i siti del luogo, dalla Chiesa Madre, in cui è stata impartita ai “pellegrini” la benedizione dal giovane parroco Don Osvaldo Brugnone, alla Chiesa Caterva e al Castello semi diruto Barresi-Branciforte. Presso la Chiesa del Carmine si è assistito ad un breve video, alla presenza dell’Assessore alla Cultura di Pietraperzia Chiara Stuppia incentrato sulla commovente tradizione del Lu Signuri di li fasci che si svolge ogni anno nel periodo pasquale.
Si è anche attuato un percorso enogastronomico assaporando prodotti tipici presso l’Agriturismo Tornambè e nel pomeriggio si è svolto, nella Sala Frà Dionigi del Chiostro Santa Maria di Gesù, il Recital poetico Asas in cui è stato conferito il Premio alla Migliore Recitazione assegnato alla poetessa catanese Angela Bono. Ai versi poetici sono stati affiancati le note musicali dell’Inno dell’Asas composto in maggio dal Socio ordinario Asas dott. Giovanni Albano e quelle dei giovani artisti diretti dalla presidente dell’associazione musicale pietrina Musica e Vita dott. Teresa Rapisardi; Premi ricordo ai giovani Mario Currò e al violinista Stefano Guarneri e Targhe di ringraziamento al presidente dell’Archeoclub dott. Andrea Rapisardi e al Sindaco dott. Antonio Bevilacqua ritirato dalla giovane assessore.
La presidente dell’Asas Flavia Vizzari (nella foto) e il vicepresidente Pier Paolo La Spina, saranno lieti di proseguire questo importante gemellaggio culturale instaurato con la giovane scrittrice pietrina Lucia Micchichè, grazie al Socio onorario Asas editore Peppino Tozzi di Poggio Imperiale (Fg).
Invia un Commento