Spiritualità
Corpus Domini. Origine, cenni storici ed esempi
Il Corpus Domini, più propriamente denominato solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo. La festività venne istituita grazie a Beata Giuliana, monaca presso il monastero di Liegi, che fin dall’adolescenza ebbe visioni misteriose, in particolare vedeva una luna piena che però portava un’incrinatura. Il Signore le rivelò che la luna rappresentava la Chiesa e l’incrinatura l’assenza di una solennità nel ciclo liturgico dedicata al Santissimo Corpo e Sangue di Cristo.
L’allora santa raccontò queste visioni alle Autorità Ecclesiastiche solo dal 1230, e nel 1246 Roberto di Thourotte, Vescovo di Liegi, al sinodo stabilì di instituire nella propria diocesi una festa in onore del Santissimo Sacramento, che venne celebrata per la prima volta il 5 giugno 1249. Ma solo dopo alcuni anni successivi dalla morte di Santa Giuliana si ebbe la piena diffusione della festività, ad opera di Papa Urbano IV, che con la bolla, Transiturus de hoc mundo, ne estese la celebrazione a tutto il mondo cattolico. Da allora in occasione della solennità in diversi paesi e svariate città, si porta in processione, un’ostia consacrata racchiusa in un Ostentorio, in queste manifestazioni i fedeli rivelano pubblicamente la propria fede in questo Sacramento.
Testo di Daniela Brancatelli
In particolar modo a Roccalumera, la funzione Cristiana, nelle varie parrocchie (Madonna della Catena a Sud, Santa Maria del Carmelo a Nord (foto archivio), e Sant’Antonio di Padova al Centro, ma ci sono anche le frazioni Sciglio ed Allume), la tradizionale processione vive al seguito del “Corpo di Cristo”, portato da un diacono che segue (attorniato da quattro portatori che sorreggono un baldacchino) il parroco. Lungo le vie del paese da un gran numero di fedeli recita il santo Rosario.
Esempi di ancora più corpose manifestazioni ci provengono dal passato, ma anche oggi, ad esempio a San Pier Niceto (ME), viene realizzata una meravigliosa infiorata sulle vie del paese. A Burgio (AG), per la festività del Corpus Domini vengono allestiti degli altari lungo la strada dei santi dove si svolge la processione del Santissimo e in questi allo sparo dei kortsretti viene impartita la benedizione. A Camaiore (LU) è tradizione realizzare i tappeti di segatura, invece che con fiori. Le associazioni della città, fanno a gara a disegnare sulla via principale, dei quadri, solitamente di ispirazione sacra, esclusivamente con segatura colorata.
Giovanni Bonarrigo
Invia un Commento