Furci Siculo, Politica
Furci Siculo. Bollette acqua morose? Il Comune trova le soluzioni
Sarà dilazionato il pagamento delle bollette acqua, ma è previsto persino il distacco del contatore moroso ed il pagamento coattivo degli importi dovuti.
FURCI SICULO (Messina) – Essendo numerose le famiglie che non riescono a pagare le bollette per il consumo di acqua potabile, dopo numerose sollecitazioni, il Comune si è visto costretto a prendere dei provvedimenti.
L’amministrazione Foti, tenendo conto della crescente difficoltà dei contribuenti nel far fronte agli obblighi di pagamento, in conseguenza della diffusa crisi che ha colpito l’economia nazionale, lo scorso mese ha varato il regolamento delle entrate comunali, il quale prevede, proprio per risolvere il problema dei morosi, “dilazioni e rateizzazioni di pagamento” andando così incontro a quelle famiglie che da anni non pagano la tassa sul servizio idrico.
Gli esempi: per chi deve pagare un importo fino a 500 euro, può farlo in quattro rate; chi deve pagare invece 1000 euro, può estinguere il debito in otto rate, e così via. L’importo da rateizzare è comprensivo di interessi e sanzioni. Se viceversa il moroso non riesce a pagare consecutivamente due rate, decadrà dal beneficio della rateizzazione precedentemente concessogli, e l’intero importo verrà automaticamente iscritto a ruolo di riscossione coattiva e sarà riscuotibile immediatamente, senza alcuna altra forma di dilaziona mento.
Nel regolamento “dilazioni e rateizzazioni di pagamento”, approvato dalla Giunta municipale, è anche previsto che “il debito residuo può essere estinto in qualsiasi momento e prima della scadenza dell’ultima rata”, cosa che sicuramente faranno in pochi, vista la crescente crisi economica riscontrabile anche nei continui distacchi della fornitura.
È da segnalare che, nella via Cesare Battisti alta, i fontanieri del comune hanno già messo i sigilli a numerosi contatori, i cui utenti da un paio d’anni non pagavano le bollette, sebbene ripetutamente sollecitati.
Giovanni Bonarrigo
Invia un Commento