Furci Siculo, Politica
Furci Siculo. Prorogata la gestione delle strisce blu
Furci Siculo (Messina). Nonostante le aspre polemiche sorte nelle ultime settimane in proposito dei parcheggi a pagamento, l’amministrazione Foti ha ritenuto utile di confermarli fino al 15 settembre, affidando il servizio alla ditta Saet Srl di Santa Teresa di Riva.
La proroga per la gestione dei parcheggi a pagamento, è stata deliberata dalla Giunta municipale, composta, oltre che dal sindaco dott. Sebastiano Foti, dagli assessori Concetto Ralli, Rosaria Ucchino, Corrado Attennante e Maria Vera Scarcella, quest’ultima con delega di vicesindsco. Così si sarebbero ulteriormente inaspriti gli animi, non solo degli automobilisti locali ma anche dei vacanzieri, i quali avrebbero contestato anche questo ultimo provvedimento.
I motivi della contestazione, sarebbero due: poiché la domenica e nei giorni festivi si continua a pagare – anche se solo di mattina – ma ciò coincide con l’orario entro il quale gli esercizi commerciali sono aperti al pubblico. Il secondo motivo, sarebbe che, il campo di calcio, a pagamento per i non residenti (cinque euro al giorno), non sarebbe una scelta felice, in quanto il rettangolo di gioco negli anni passati è sempre stato considerato parcheggio libero, gratuito. Il risultato sarebbe che, i vacanzieri, pur di non pagare cinque euro al giorno, parcheggerebbero le proprie auto nei posti più improbabili del territorio comunale.
Il controllo delle aree a pagamento, (tutta la centrale via IV Novembre e la via Caio Duilio), sarebbe stato affidato agli ausiliari del traffico, nominati dalla Saet Srl di Santa Teresa di Riva. I malumori in paese, si inaspriscono ricordando che la precedente amministrazione, capitanata dal sindaco Bruno Parisi, concesse ai residenti il pass per poter parcheggiare liberamente.
Per ragioni organizzative e di personale, il Comune – come si legge nella delibera approvata – non può procedere ad una gestione diretta del servizio di sosta a pagamento, perché tale servizio presuppone una complessa e strutturata organizzazione, che in atto non può essere assicurata in quanto l’organico del servizio di Polizia Municipale (due o tre vigili), considerando il surplus dei turisti estivi, è sottodimensionato.
Gi. Bo.
Invia un Commento