Politica Roccalumera, Roccalumera
Roccalumera. La minoranza insiste sulla vulnerabilità sismica
Il gruppo consiliare di minoranza, torna sul tema della sicurezza degli edifici scolastici comunali. Con questi argomenti, risponde a quanto precedentemente affermato dall’avv. Saitta e dal consigliere Cacciola:
Con rifermento al comunicato del 9 settembre 2017, trasmesso alla stampa dall’Amministrazione Comunale di Roccalumera tramite l’esperto avv. Saitta, la minoranza esprime il proprio rammarico per il modo in cui (NON) viene affrontato l’argomento della vulnerabilità sismica degli edifici strategici e rilevanti. Trattandosi, infatti, di un problema di sicurezza di interesse collettivo dovrebbe unire e non dividere e, soprattutto, non dovrebbe essere un’occasione di scontro politico.
Da una nota del Miur (il cui contenuto è stato diramato dall’esperto con comunicato e dal consigliere Cacciola sull’ App Istituzionale del Comune) si apprende che la scuola di Roccalumera Centro è in possesso dei certificati di agibilità/abitabilità, di collaudo statico e di valutazione del rischio: non si capisce proprio quale sia la novità e perché mai viene accolta con tanta enfasi dall’Amministrazione. Tale documentazione – necessaria e sicuramente da tempo in possesso dell’Amministrazione – non è stata, infatti, oggetto di dubbio o di contestazione da parte della minoranza.
E allora ci chiediamo:
– perché questi dati in possesso dell’Amministrazione non sono stati forniti tempestivamente?
– perché la mozione con cui si chiedeva di avviare, con la dovuta urgenza, la verifica della vulnerabilità sismica degli edifici comunali tutti, soprattutto gli edifici scolastici ed in particolare il plesso scolastico Roccalumera Centro, non è mai stata discussa in Consiglio dove gli amministratori avrebbero avuto l’occasione di spiegare e informare i cittadini?
– perché – se gli edifici già risultano adeguati sismicamente – si è intrapreso un iter di interventi con l’Unione dei Comuni, giusta delibera di Giunta dell’Unione n. 17 del 28/04/2017 e successiva Determina Dirigenziale n. 14 del del 23/06/2017, con cui vengono assegnate le somme per procedere alla verifica della vulnerabilità sismica degli edifici strategici, con priorità immediata per le scuole?
– perché l’Amministrazione Argiroffi non illustra il contenuto dell’incarico affidato a giugno, il relativo iter e, soprattutto, cosa sia stato fatto finora?
La minoranza non ha procurato allarmismi ma è stata in silenzio ad aspettare la risposta del Comune che è l’Ente proprietario della scuola e l’unico deputato ad esprimersi in merito alla regolarità della struttura ed alle certificazioni acquisite nel tempo o da acquisire per sopravvenute normative rispetto all’epoca della costruzione.
Abbiamo chiesto spiegazioni su tutti gli edifici comunali strategici o di interesse rilevante ed ancora non abbiamo avuto risposta se non accuse gratuite dell’esperto del Sindaco che non ha nessuna competenza in materia e titolo a parlare.
Ci auguriamo che presto arrivi una risposta con rilevanza documentale e non speculativa e una discussione in consiglio comunale, rimandata da oltre un anno: solo così si potrà mettere la parola fine a tale problematica.
Invia un Commento