Roccalumera, Spettacolo e Cultura
Roccalumera. Allume aderisce a “Chiese aperte” di ArcheoClub
L’antica chiesa di San Michele, è oggi aperta al pubblico in occasione dell’evento di “ArcheoClub d’Italia” in collaborazione con la Conferenza Episcopale italiana.
Roccalumera (Messina). Un evento, quello oramai conosciutissimo nel comprensorio jonico per aver valorizzato altre chiese, mirato alla (ri)scoperta delle chiese che abitualmente sono chiuse al pubblico e non utilizzate.
Una occasione questa, per permettere ad una platea di pubblico e fedeli il più possibile vasta e variegata, di ammirare e rivivere i contenuti storici ed artistici di queste piccole chiese cariche di storia e tradizioni spirituali che storici come il Cav. Angelo Cascio raccontano in libri come: “Allume e le sue miniere” (1995), dove si racconta anche dell’antico quartiere di San Michele e di molto altro.
Archeoclub Area Jonica Onlus, grazie ad un accordo fra il suo direttivo e la parrocchia di Allume, frazione antichissima di Roccalumera, di cui è sacerdote Don Dario Giardina, offre dunque di rivivere dall’alto della sua veduta panoramica sulla frazione, quella chiesetta che racconta in sé matrimoni ed molteplici eventi in essa succedutesi nell’antichità.
14 Maggio 2017
Giovanni Bonarrigo
Invia un Commento