Roccalumera, Spiritualità
Roccalumera, festeggia il Patrono S. Antonio di Padova
“Se vuoi aver miracoli, ricorri a S. Antonio” recita il volantino dei festeggiamenti di quest’nno. Il 13 giugno, il santo partono di Roccalumera, sarà portato in processione lungo la via Umberto I°.
Sono iniziati ieri, 31 Maggio 2017, (trasferimento, alle ore 17,30, della statua di Sant’Antonio di Padova dall’orfanotrofio all’antistante Santuario), con la Tredicina, (comprendente: celebrazione dei Vespri, Santo Rosario, Coroncina e Celebrazione Eucaristica). A celebrare la Santa messa, ieri e per l’intera durata della Tredicina, sarà Fra Luca da Panfilio, ofm cappuccino originario dell’Abruzzo. Il “Gruppo Volontari di Sant’Antonio” ha offerto la Lampada votiva, consacrandosi al Santo.
Il 12 giugno, durante la celebrazione eucaristica, verranno benedetti i bambini, loro abiti di devozione ed il pane di Sant’Antonio.
Martedì 13 giugno, il grande giorno: le Sante Messe alle ore 6,00, 7,00, 8,00, 9,00, 10,30, 17,00. Il giro della Banda Musicale (“Giuseppe Verdi” di Santa Teresa di Riva), per le vie del paese, inizierà alle ore 16,00.
La Messa solenne, delle 10,30, sarà celebrata da Padre Dario Giardina, cappellano delle suore cappuccine del Sacro Cuore. I canti, saranno animati dalla “Corale Madre Veronica”.
Al termine della Messa Solenne delle 17,00, avrà inizio la processione del Santo e dei fedeli, al cui rientro, al termine della Messa serale, dopo il sorteggio dei 13 doni e dell’intrattenimento bandistico, il simulacro verrà trasferito dal Santuario all’antistante Istituto.
La tradizionale e molto partecipata “fiera del dolce”, avverrà nei giorni: 9, 10 e 11, ed il ricavato della stessa, andrà ai ragazzi dell’Associazione “Vivere Insieme” di Nizza di Sicilia.
Nota: la foto, si riferisce al rituale giorno del trasferimento del simulacro (2010), dall’Istituto al Santuario.
Giovanni Bonarrigo
Invia un Commento