Santa Teresa di Riva, Spettacolo e Cultura
S. Teresa Riva. Il Brivido della Sinfonia natalizia
Chiesa Santa Maria di Portosalvo. Dopo la Santa Messa della sera, come in un tutt’uno, entra in scena la “Grande Famiglia della Musica”.
SANTA TERESA DI RIVA (Messina) – 28 dicembre 2017. Il Corpo Bandistico “Vincenzo Bellini”, diretto dal Maestro Carmelo Garufi, saluta il numerosissimo pubblico presente e da inizio al più atteso dei Concerti di Natale. Dai più maturi ai ragazzini, all’unisono, vengono eseguiti brani che portano firme come Puccini e Beethoven, e vanno da “Russian Melodies” agli immancabili brani natalizi, concludendo con i valzer di Stauss Junior.
La “Puccini in concert”, è una raccolta di brani di uno dei massimi operisti della storia italiana. Giacomo Puccini, nato a Lucca nel 1858, tra Ottocento e Novecento, si accostò proprio alle due tendenze dominanti: quella verista prima, e quella dannunziana poi.
Ecco, in un momento topico della serata, è uno scintillio di smatphone in modalità macchina fotografica: incornicia l’esibizione novità dei “ragazzini”. I fotografi, sono gli orgogliosi genitori di quei “ragazzini”, (se proprio vogliamo chiamarli ragazzini), che sono già bravi.
“Adeste fideles”. La parola “Adeste” è un imperativo presente, che significa: siate presenti, avvicinatevi”, questo ordine viene dato forse da un angelo… che subito dopo ci invita ad essere gioiosi e trionfanti, cioè lieti.
Presente, seduto in prima fila, viene da prassi chiamato a prendere la parola il giovane primo cittadino Danilo Lo Giudice. Breve ma intenso il suo commento: “[…] Quando ascoltare dei brani ti da il brivido, come è capitato a me stasera, allora vuol dire che c’è quel qualcosa in più”, e poi ha aggiunto: “Noi a Santa Teresa abbiamo questa bella Banda Musicale e ce la godiamo”. Esplode il più fragoroso degli applausi. Trattasi, di una occasione solenne e condivisa.
Invia un Commento