Furci Siculo, Politica
Furci Siculo. Foti lascia la politica
L’annuncio è avvenuto durante l’ultima seduta di consiglio comunale. Foti ha ringraziato i collaboratori ed elencato le cose fatte in questi anni.
FURCI SICULO (Messina) – sono stati approvati tutti gli argomenti posti all’ordine del giorno ed è stato nominato anche il nuovo Revisore dei conti, ma la riunione consiliare di lunedì sera, l’ultima dell’Amministrazione in carica, passerà alla storia perché il sindaco Sebastiano Foti, dopo 47 anni di attività politica, di cui 15 da primo cittadino, ha annunciato che lascerà la politica.
Ha fatto capire che si dedicherà di più alla famiglia ed al lavoro (è medico), e che seguirà le vicende politico amministrative del paese solo dall’esterno. Ma prima, il sindaco ha voluto fare un excursus dei prestigiosi traguardi raggiunti durante questi suoi anni a servizio del paese.
“Da 47 anni sono in politica, dal 1970, nelle varie legislature dell’Amministrazione comunale e per 15 anni come sindaco di Furci” ha dichiarato. “Ero giovanissimo – ha poi proseguito – quando ho fatto per la prima volta l’assessore e da quel tempo mi sono sempre battuto nell’interesse e per la crescita del paese”. Foti ha messo in evidenza tutti gli sforzi profusi in favore della cittadinanza, a partire dalla sua indennità di carica, mai percepita e destinata a finanziare servizi carenti. Ed ha pure detto che questi ultimi cinque anni, da molti contestati come i più bui della sua gestione, sono stati invece di ottima fattura: “non solo per aver garantito mensilmente lo stipendio agli impiegati comunali – ha precisato – ma per molteplici interventi in favore della cittadinanza”. Ed ha elencato una serie di lavori in favore della frazione Artale, del cimitero, Furci Verde, Centro diurno, la scuola, la viabilità, l’illuminazione, ed ha annunciato inoltre i tanti finanziamenti che starebbero per arrivare.
Prima di chiudere i lavori in Aula, il Consiglio comunale di Furci Siculo ha nominato, per estrazione sulle 164 richieste pervenute, il nuovo revisore dei conti: si tratta del dott. Francesco Terranova, 48 anni, proveniente da Comiso. Per la cronaca resta da dire che a Furci Siculo si voterà per l’elezione del nuovo primo cittadino e del consiglio, fra circa un mese e mezzo.
Invia un Commento