Roccalumera
Milano. Sicilian Style al Salone del Mobile
Obiettivo centrato, missione compiuta per “Rocca di Lumèra”, azienda sicilianissima di complementi d’arredo artistico-artigianali, che da oltre tre quarti di secolo regala alla sua selezionatissima clientela “emozioni d’autore” e ormai indiscusso punto di riferimento nel campo dell’arredo ecosostenibile di qualità. Con queste credenziali ha partecipato all’ultimo Salone del Mobile a Milano appena concluso, ospite nello stand di una prestigiosa Maison d’arredo, dove ha presentato la nuovissima collezione Estate-autunno 2018.
MILANO. Grande soddisfazione nelle parole della titolare Elena Barletti: “Questi attestati di stima ci spingono a impegnarci con passione e determinazione, anche se ci ricompensano solo in parte degli enormi sacrifici che ogni giorno la nostra piccola azienda è chiamata ad affrontare, da quello logistico del nostro “profondo Sud” a quello strutturale, ma queste manifestazioni ci danno la forza, il coraggio e la consapevolezza che la nostra mission non è poi tanto sbagliata”.
Che la strada sia quella giusta lo testimonia il fatto che prestigiose firme della moda italiana, prima con piccole incursioni, poi, in questi ultimi anni, con veri e propri sbarchi hanno invaso il campo del Living design: presenti a Milano, infatti Griffe del calibro di Armani Casa, Dolce & Gabbana, Fendi Casa…ed ultimo quest’anno anche Bulgari col suo Stand in bianco e nero, a testimoniare l’interesse crescente di questo brand planetario del Made in Italy.
Ma non sono passate inosservate le ultime proposte dell’azienda siciliana, rivolta ad un mercato sicuramente di nicchia, ma che sa anche distinguere ed apprezzare il saper fare con le mani piccoli capolavori di alta ebanisteria, prodotti sartoriali e personalizzabili che fanno la cifra complessiva dell’ Handmade in Sicily. A catturare l’attenzione, oltre alle ormai iconiche lampade d’arredo, spiccano le “new creations” dell’alta linea Diplomatic Academy, dove nobili essenze di legno pregiato, come ebano, palissandro e radica di ulivo prendono forma e si materializzano in diverse idee-regalo, tra i quali spiccano: Virga, un raffinatissimo ed esclusivo segnalibro e Pollicino, un originale e simpatico fermapagine da lettura, realizzati interamente a mano e impreziositi con intarsi in foglia oro e Cristalli Swarovski.
Una menzione speciale va alla nuova linea “Sicilian Style”, ispirata all’inconfondibile stile siciliano che affonda le radici nella cultura popolare sedimentatasi nei secoli nell’isola. Così, in un tripudio di colori, in una perfetta fusione di contrasti e di toni, a volte persino eccessiva ed esuberante, prendono forma arredi dal glamour inconfondibile, come tavoli, sedie, specchi, orologi, borse: insomma un’esplosione di passione verso uno stile siciliano che solo un’azienda autoctona può interpretare al meglio. Le creazioni del brand siciliano hanno destato l’attenzione di buyers, rivenditori del settore e di piattaforme E-commerce estere che intendono commercializzare questi prodotti. Dunque grande soddisfazione ed un ulteriore conferma per il “marchio della farfalla”, che da parecchio tempo persegue la strada dell’ecosostenibilità, diventando così un autorevole interprete di questa rivoluzione culturale e del vero handmade in Italy nel mondo.
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