Politica Roccalumera
Roccalumera. La Corrini sfida Argiroffi
Prima assoluta per il centro jonico. Una donna scende in pista per ambire alla poltrona di sindaco. Sfidando gli “argiroffiani”, Rita Corrini ha trovato la sintesi con “Sicilia Vera”.
Terremoto politico a Roccalumera. Mentre tutti oramai si aspettavano che uno fra i due, – l’Ing. Francesco Santisi o il dott. Giuseppe Briguglio-, annunciasse la sua scesa in campo, ecco il fulmine a ciel sereno che certo ha sorpreso non pochi: sarà la professoressa Rita Corrini (attuale capogruppo di minoranza), a guidare la giovane ed agguerrita coalizione che correrà contro il dott. Argiroffi, per la guida del paese nei prossimi cinque anni.
Una scelta a sorpresa che ha messo alle corde l’ing. Santisi, già vicesindaco cinque anni fa e che presentatosi quale sfidante contro la coalizione argiroffiana perse per circa cento voti. In questi giorni, quando dal gruppo “Sicilia Vera” e “Gener@zione 2.0” è stato gettonato il nome della Corrini, all’ing. Santisi non è rimasto altro da fare se non accodarsi, mentre nasceva la lista “Per una Roccalumera Vera, insieme per il Futuro”.
Dicevamo, è la prima volta che una donna scende in pista per guidare una coalizione politica, capeggiando una lista in corsa per la giuda del “Palazzo”. A sottolineare la forza delle donne, in questo caso, ben sette donne fra cui Antonella Totaro, spalleggiano la Corrini candidato sindaco.
La lista n° 1, “Credere in Roccalumera” dell’uscente Gaetano Argiroffi, prosegue il cammino intrapreso cinque anni fa, o dovremmo meglio dire il lungo cammino interrotto dai dieci anni di amministrazione Miasi, visto che “Credere in Rocalumera” ha ripresentato ben otto consiglieri dell’attuale maggioranza, compresi i quattro assessori e il presidente del Consiglio arch. Antonio Garufi. Da sottolineare che la new entry Carmelo Stracuzzi, che da leader del movimento politico “Gener@zione 2.0” ha lasciato il gruppo per abbracciare la causa del suo medico curante.
Cinque anni fa, Stracuzzi, fu candidato a sindaco, ma nella corsa al “Palazzo” non ebbe successo giungendo terza la sua lista mentre oggi abbraccia la causa argiroffiana. Una causa talmente ambita dai consiglieri del gruppo “Credere in Roccalumera” da convincere ancora una volta un restio dott. Argiroffi a rituffarsi nella mischia alla non verissima età di 67 anni. Eccolo pronunciare uno slogan più che scontato: “dopo aver risanato i tanti debiti ereditati, devo portare a compimento le tante opere progettate dalla mia amministrazione”. Di seguito riportiamo i componenti delle due liste:
“Credere in Roccalumera” con candidato a sindaco Gaetano Argiroffi: Assessori designati: Allegra Antonino e Asmundo Miriam. Candidati consiglieri: Allegra Antonio, Asmundo Miriam, Basile Natia, Cacciola Cosimo, Cisca Elio, Fleres Ettore, Foscolo Sebastiano, Garufi Antonella, Garufi Antonio, Gugliotta Biagio, Saccà Simona, Stracuzzi Carmelo.
“Insieme per il Futuro” con candidato a sindaco Rita Corrini: Assessori designati: Vito Francesco e Totaro Antonella. Candidati consiglieri: Maggio Tiziana, Cananzi Lavinia, Ciria Alessio, Cremente Ivan, Gregorio Tiziana, Gugliotta Claudia, Puglisi Angela, Saccà Giovanna, Scarci Antonio, Totaro Antonella, Vito Francesco.
Invia un Commento