Santa Teresa di Riva
Santa Teresa di Riva, il Caffè d’Arte e Filippo Miano
Momento toccante la consegna del quadro raffigurante l’Amico compianto che il Caffè d’Arte col patrocinio dell’amministrazione Comunale ha voluto donare alla Famiglia Miano in ricordo l’opera dal titolo “Il mare dentro” è stata realizzata dall’artista Daniela Tania Linguanti.
Santa Teresa di Riva – Il 21 dicembre, aria di Natale e di auguri, nei locali di Villa Ragno si è tenuto il Memorial Filippo Miano, organizzato dall’associazione “Caffè d’arte paese di fronte al mare”, presidentessa Melina Patanè. L’associazione ha deciso di creare un premio alla carriera artistica in versione estiva, premiando personaggi del calibro di Nino Ucchino, il maestro Galeano e tanti altri. Nella versione invernale premiando la sezione imprenditoria,a tutti i commercianti che hanno portato avanti le loro attività dando vita a lavoro. La prima a ricevere questo premio è stata la signora Amelia Casablanca, (era venerdì 18 dicembre: in sala tutti la applaudirono sentitamente). A questo evento ne sono seguiti molti altri. In questa occasione è stata premiata la ditta dei fratelli Saglimbeni, che hanno portato avanti l’attività trentennale del padre modernizzandola e facendola crescere.
Fra i tanti artisti ospiti della serata, il clou musicale è stato appannaggio del cantautore – percussionista Davide Campisi che, con voce e tamburi a cornice ha regalato circa un’ora di sonorità coinvolgenti, muovendosi tra tradizione e modernità, entusiasmando il pubblico presente.
Filippo Miano è stato ricordato con grande amore da tutti, primo fra tutto il sindaco Danilo Lo Giudice con cui ha condiviso anche la carriera politica, quando Filippo faceva parte del consiglio comunale, oltre alla grande amicizia che li legava. Le parole che si sono susseguite tra commozione ed emozione sono state: ”Filippo è l’amico di tutti, questo premio è legato alla sua memoria, in quanto è stato un commerciante dal cuore d’oro portando avanti il suo lavoro e non solo, creando nella sua pescheria un punto d’incontro per gli amici, dove non mancava mai una buona parola ed un sorriso”.
La presidentessa Melina Patanè ha concluso affermando:” La memoria è amore ed è futuro, ci consente di andare avanti ! Sol chi non lascia eredità d’affetti, ha poca gioia dell’urna. “ Filippo ha dato tanto in vita da essere ricordato con grande amore e con infinito affetto”.
Auguri di Buon Natale a tutti!
Invia un Commento