Santa Teresa di Riva, Spettacolo e Cultura
Santa Teresa di Riva. Premi Poesia e Sicilianità
Trofeo BOCCAVENTO 2018 al poeta messinese Giuseppe Anastasi, “Per aver riportato in auge il sonetto dantesco, riconducendolo a temi di spiccata modernità e al contempo universalità ideologica, stemperando nella bellezza del puro verseggiare le asperità del pensiero corrente”.
I premi speciali conferiti dai membri fondatori del sodalizio sono andati ad Antonio Voccio, Premio della Critica Boccavento 2018, “Per la capacità di raccontare in verso asciutti e graffianti il drammatico contrasto tra poetica e crudezza del vivere…”. A Renato Di Pane il premio “Amico Poeta” e a Salvatore Gazzara il premio “Poesia sociale “; istituita quest’anno la sezione “Poesia in Rosa” , dedicata alle poetesse che centrano la loro poetica su temi legati ai ruoli e alla psicologia femminile. Le vincitrici sono state Anna Celi e Carmen Crisafulli. Grande commozione per l’assegnazione del “Premio Caffè d’Arte Memorial Giacomo Sardone”, poeta ed artista siracusano, prematuramente scomparso, già vincitore del premio nel 2016
Il premio è stato conferito a Daniela Tania Linguanti, laureata all’ Accademia di Belle Arti di Catania, pittrice e poetessa,curatrice per il Caffè d’ Arte della rubrica “Parole d’Arte”, volta alla conoscenza e divulgazione dell’Arte contemporanea, “Per incarnare lo spirito del movimento culturale che sta alla base del progetto artistico e culturale dell’ Associazione …”; la vincitrice ha ricevuto il premio dalle mani della moglie e della figlia del compianto artista Sardone, presenti per onorare questo importante momento.
Premio al Maestro Agatino Scuderi per la condivisione di un progetto musicale, valore aggiunto nel percorso culturale del” Paese di fronte al Mare”. La serata si è arricchita dell’ assegnazione del Premio alla Carriera Artistica,giunto alla IV Edizione, conferito alla Presidente dell’Associazione “Sikilia” e direttore artistico del Teatro Val d’Agro ‘ Cettina Sciacca e a tutta la Compagnia, per la più che ventennale importante presenza nel panorama artistico siciliano, per la promozione della trazione fondata su una ricerca storico- culturale e per aver riportato in vita il Teatro nella Riviera ionica . Magnifica la performance del Gruppo, che ha regalato al folto pubblico presente un collage delle loro più rinomate rappresentazioni. Per il Caffè d’Arte l’estate si colora dei dipinti degli artisti espositori del progetto “Arte in piazzetta “, in attesa di ritrovarci a fine settembre. Felice estate a tutti all’ insegna della Cultura della Bellezza.
“Tu ti lamenti, ma chi ti lamenti, pìgghia lu bastuni e tira fòra li denti”. “Malarazza”, magistralmente interpretato dai “Sikilia”, nel modo più immediato ha fatto rivivere agli astanti, in un coinvolgente momento della serata, un aspetto basilare della storia di un’Isola pur bellissima ma, sin dalla notte dei tempi alla eterna ricerca della combattuta rinascita. Il mio commento, pur emozionato per la meraviglia della Poesia nei suoi aspetti più profondi, non può prescindere dalla tormentata Storia della mia amata Terra. E così idealmente abbracciando nonché fraternamente i premiati, consegno loro un “agrodolce” che non è il classico “cannolo”, ma più un piatto unico variegato, dove poter gustare squisitezze miste a “sorprese”, ora gradite e condivisibili, ora “salate” come l’acqua del mare che ci circonda, nonché quanto mai… pirandelliane.
Invia un Commento