Cronaca
Tragedia sulla A18. Venerdì i funerali di Angelo Spadaro
La notizia, subito divulgata anche dai Tg nazionali, è stata a dir poco agghiacciante: “Gravissimo incidente nella notte del 15 di questo mese sull’autostrada A18 Messina-Catania.” Tra le vittime vi è anche un appartenente alla Polizia stradale, l’assistente capo Angelo Gabriele Spadaro, 55 anni di S. Teresa di Riva.
Intorno alle 3 sulla carreggiata in direzione Messina al km 12,800, all’altezza dell’abitato di Itala Marina, in contrada Siberia, si sono scontrati sei mezzi pesanti, due autovetture e una moto, con un tragico bilancio: tre morti e almeno quattro feriti. Tra le vittime vi è anche un appartenente alla Polizia stradale, l’assistente capo Angelo Gabriele Spadaro, 55 anni di S. Teresa di Riva (residente a Giardini Naxos), che prestava servizio alla Sottosezione di Giardini. Le altre due vittime sono una donna calabrese di 81 anni, Rosa Biviera di Bovalino (Reggio Calabria), morta mentre si trovava sul sedile posteriore della Panda su cui viaggiava insieme al figlio rimasto ferito, e Salvatore Caschetto, 42 anni di Modica, autista di uno dei tir, sceso per aiutare altre persone travolto da uno dei mezzi pesanti coinvolti.
I funerali di Angelo Spadaro si terranno venerdì 18, alle ore 15, nel santuario Madonna del Carmelo: alle esequie di Stato, che saranno celebrate dall’arcivescovo di Messina, monsignor Giovanni Accolla e dal parroco, don Ettore Sentimentale, è prevista la partecipazione di almeno 400 appartenenti alla Polizia, di rappresentanti delle altre Forze dell’ordine e anche di esponenti del Governo regionale e di amministratori locali. Il Comune allestirà all’esterno della chiesa un maxischermo per consentire di seguire la cerimonia, in quanto difficilmente la chiesa riuscirà a contenere tutti. Per il giorno delle esequie sarà proclamato il lutto cittadino in segno di cordoglio e vicinanza.
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Capo della Polizia di Stato, Franco Gabrielli, un messaggio di cordoglio: “Ho appreso con profonda tristezza la notizia dell’incidente stradale in cui ha perso la vita, nell’espletamento del servizio, l’assistente capo coordinatore Angelo Spadaro. Nell’esprimere a lei e alla Polizia di Stato solidale vicinanza, la prego di far pervenire ai familiari le espressioni della mia commossa partecipazione al loro cordoglio e all’assistente capo Giuseppe Muscolino, rimasto ferito, gli auguri di pronta guarigione”.
Il Cas, in relazione al tragico incidente verificatosi martedì 15 gennaio nel tratto autostradale della A18 Messina – Catania si ritiene opportuno rappresentare quanto segue. Sono in corso le indagini degli organi inquirenti nonché degli uffici tecnici del Consorzio per verificare le cause del sinistro al fine di accertare le eventuali responsabilità sull’accaduto. La Direzione generale ha nominato l’ing. Rino Torrisi quale proprio consulente tecnico di parte per collaborare con il consulente della Procura della Repubblica di Messina in ordine alla ricostruzione della dinamica dell’incidente. Dalla prima ricognizione sullo stato dei luoghi non appare possano rilevarsi criticità strutturali del tratto stradale in questione né negligenze del concessionario correlate al verificarsi dell’evento.
Nei prossimi giorni e fatti salvi i provvedimenti adottati dalla Procura, sarà cura del Consorzio con affidamenti di somma urgenza ripristinare le condizioni di percorribilità e di sicurezza della tratta. L’Amministrazione e la Direzione Generale esprimono il proprio sincero cordoglio alle famiglie ed alla Polizia Stradale colpite dal così grave lutto, augurando una pronta guarigione alle persone ferite.
Invia un Commento