Altri Sport, Sport
“Asiadi 2019” a Lignano Sabbiadoro: ce ne parla il maestro Ivan Cremente
Si è svolto a Lignano Sabbiadoro l’evento denominato “ASIADI 2019”. Una sorta di stage nazionale dell’Asi (un ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI), che si ripete ogni anno in località sempre diverse.
Ci sembra proprio il caso di premettere che, Lignano Sabbiadoro è fra le più rinomate località turistiche dell’adriatico. Insignita da 29 anni del prestigioso riconoscimento europeo Bandiera Blu, si presenta come una lunga lingua di sabbia dorata, famosa per le occasioni di divertimento e la movida giovanile che la anima durante tutta la stagione estiva.
Proprio dopo l’esperienza di Lignano, il maestro Ivan Cremente ci ha dichiarato: Quest’anno, l’evento ha coinvolto circa 2000 atleti nelle varie discipline. In occasione di questo evento è stata fatta una sia una dimostrazione del bastone siciliano che ha davvero lasciato senza fiato l’intero pubblico suscitando grande interesse e in seguito c’è stata una gara di coltello, una sorta di scherma solo che invece di tenere una spada in mano si ha un coltello in gomma che evita ogni rischio di farsi male, a proposito del farsi male ci terrei a sfatare dei miti e a sottolineare che così come il coltello anche lo sport del bastone è molto sicuro dato che si indossano le protezioni e per regolamento l’avversario va colpito “leggermente e tecnicamente” infatti in 10 anni che pratico questo sport non mi è mai capitato di assistere ne tanto meno di subire un infortunio rilevante.”
“Sono due sport che sono fortemente in crescita, – continua Cremente, – non solo al sud ma soprattutto al nord Italia e all’estero… diciamo che è una moda che sta spopolando. Questo sport permette alla nostra squadra di girare un po’ per tutta Italia e non solo quasi a costo zero. In più oltre ad essere uno sport è tradizione è cultura e assoluta disciplina.”
Così, Cremente ha orgogliosamente concluso la sua breve intervista rilasciataci: “Tornando alle ASIADI tra i tantissimi atleti presenti noi della “A.s.f.d. Bastone siciliano “Alfio Spina” Roccalumera”, abbiamo davvero spiccato superando tutti i gironi giocandoci le semifinali e la finale che alla fine è stata vinta dal Maestro Sparacino Carmelo, un vero e proprio pioniere in questo sport è un pilastro portante nel nostro team.”
Invia un Commento