Santa Teresa di Riva
8 marzo “Chi elogia la dignità delle donne”.
Santa Teresa di Riva, 08/03/2019. A un manifesto dal titolo: 8 marzo “Chi offende la dignità delle donne” scritto dai giovani della Lega di Salvini a Crotone, le donne dell’amministrazione comunale di Santa Tresa di Riva rispondono con il manifesto: 8 marzo “Chi elogia la dignità delle donne”.
Indignate ……le donne dell’Amministrazione comunale di Santa Teresa di Riva (Me) dal Manifesto dei giovani della Lega di Crotone e ancor di più dal segretario provinciale Giancarlo Carrelli, che per giustificare l’iniziativa da lui stesso promossa dichiara: “Il ruolo naturale delle donne è in famiglia… se tocchi donne, gay e migranti si scatena l’inferno, ma la donna è soprattutto madre e moglie. Per colpa del femminismo c’è troppo rancore delle donne verso gli uomini”. Le donne dell’Amministrazione Comunale di Santa Teresa di Riva, promuovono un manifesto:
8 marzo “Chi elogia la dignità delle donne” in antitesi con quanto scritto dal manifesto dei giovani della Lega di Salvini a Crotone.
A noi piace ricordare alcune delle leggi che elogiano la dignità delle donne.
1945: Diritto al voto concede alle donne maggiorenni diritto al voto attivo
1946: Diritto di voto passivo, cioè di presentarsi alle elezioni ed essere votate. 1958
1958: Legge n. 75 “Abolizione della regolamentazione della prostituzione e lotta contro lo sfruttamento della prostituzione altrui”. (Legge Merlin); Legge n. 264 “Tutela del lavoro a domicilio”.
1963: Legge n. 7. Divieto di licenziamento a causa di matrimonio o maternità.
1963: Legge n. 66. Accesso alle donne alle professioni pubbliche (Magistratura).
1970: Legge n.898. “Disciplina dei casi di scioglimento di matrimonio”; introduzione del divorzio nella legislazione italiana.
1975: Legge n. 151. “Riforma del diritto di famiglia”. I coniugi diventano uguali davanti alla legge. Il patrimonio di famiglia è condiviso secondo la comunione dei beni. I figli nati fuori dal matrimonio hanno gli stessi diritti di quelli “legittimi”. Il tradimento del marito può essere causa di legittima separazione.
1977: Legge n. 903, Parità di trattamento tra uomini e donne in materia di lavoro che vieta qualsiasi discriminazione fondata sul sesso per quanto riguarda l’accesso al lavoro, la retribuzione e la carriera
1978: Legge 194 sull’aborto.
1981: Illegalità del delitto d’onore e del matrimonio riparatore
1981: Accesso alle donne nel Corpo di Polizia.
1999: Accesso alle donne nelle Forze armate.
2010: Pari opportunità nel mondo del lavoro.
2011: Quote rosa nei consigli di amministrazione.
2013: Legge contro la violenza sulle donne.
Siamo convinte che la donna abbia veramente una grande missione sociale da compiere per il futuro e per lo sviluppo della nostra Nazione e che pertanto sia importante elogiare la sua dignità da leggi e atteggiamenti che ne esaltino e ne sostengano i suoi indiscutibili ruoli.
A firma di: Di Bella Mariella, Dominici Anna, Miano Annalisa, Paker Cristina, Sansone Lucia e Sturiale Mimma.
Invia un Commento