Santa Teresa di Riva, Spettacolo e Cultura
Disabilità e Inclusione. Un Progetto già al secondo anno
“IncontriAMOci 2019 II EDIZIONE”. Disabilità. Sarà un evento “Meraviglioso”(domenica 1 dicembre 2019) come lo descrive Carmen Saglimbeni? La giornata mondiale della disabilità si celebra ogni 3 dicembre, ma l’evento santateresino inizierà il primo dicembre.
Santa Teresa di Riva (Messina) Presentato stamattina presso la stanza del sindaco. L’evento “IncontriAMOci” il quale nasce per accendere ancora di più i riflettori sul tema della disabilità, sul tema dell’inclusione. Un evento che sarà tema del Caffè d’Arte “Il Paese di Fronte al mare” Referente tecnica Danile Tania Linguanti, progetto ideato dalla presidente Melina Patanè, sottolinea che “ciascun uomo è un’Opera d’Arte, ossia, ciascuno di noi non è da buttar via se ci sono delle problematiche”. Facendo il parallelo con il riciclo delle cose buttate via, ciò che sembra ‘minimo’ in realtà è prezioso. “nessuno di noi si può buttare via, ciascuno di noi, guardato con gli occhi giusti è un’Opera d’Arte”. Quindi, “dalla diversità, dalla disabilità si può tirar fuori quell’Opera d’Arte che è in ciascuno essere umano”.
I progetto del Caffè d’arte, ha realizzato la “Scatole dell’Inclusione”, che sono tipo teatrini, chiusi all’esterno e dipinti e colorati e all’interno di essi ci sono le “storie d’Inclusione”, per dimostrare che non bisogna fermarsi all’apparenza ma andare dentro ogni persona per vedere la sua Essenza, ossia la sostanza intima dell’individuo. Quindi, “bando alle apparenze” – conclude la dott.ssa Patanè, “bando alle diversità, bando ai pregiudizi ed ai luoghi comuni. Guardiamoci con occhi diversi, guardiamo l’essenza di ciascuno di noi, perché ciascuno è un’Opera d’Arte”.
Invia un Commento