Santa Teresa di Riva, Spettacolo e Cultura
Santa Teresa Riva. Concerto tributo a Ennio Morricone
Santa Teresa Riva (Messina). Un tributo al grande compositore, musicista, direttore d’orchestra italiano Ennio Morricone. Nato nel 1928 a Roma, ha scritto musiche per più di 500 film e serie tv. Fra i tantissimi riconoscimenti attribuitigli nei suoi sessant’anni di gloriosa carriera, ricordiamo: nel 2007 Morricone, ha conseguito l’Oscar onorario alla Carriera “ per i suoi contributi magnifici all’arte della musica da film”, riceve il secondo Oscar per le partiture del film di Quentin Tarantino The Hateful Eight per il quale si è aggiudicato anche il Golden Globe.
Nel genere western all’italiana, il grande Morricone ha collaborato con registi come Sergio Leone, Sergio Corbucci e Duccio Tessari, di quest’ultimo ricordiamo “Una pistola per Ringo” con Giuliano Gemma o “Il buono, il brutto, il cattivo” con Clint Eastwood e Lee Van Cleef. Ieri sera, presso il parco del Palazzo della Cultura, il maestro d’Orchestra Carmelo Garufi, ha diretto ancora una volta il suo Corpo bandistico (intitolato al grande compositore catanese Vincenzo Bellini), emozionando. Proponendo sigle di indimenticabili film da Oscar o da Golden Globe come “nuovo Cinema Paradiso” o “La leggenda del pianista sull’oceano”di Giuseppe Tornatore o “Mission” con Robert De Niro primo attore, il maestro ha ancora una volta tratto il meglio da un gruppo di professionisti musicisti giovanissimi e non, come forse solo lui riesce a fare.
Se la numerosissima platea ha ripetutamente e fragorosamente applaudito le esibizioni bandistiche (nonché accompagnate da video proiettati su maxi schermo che riproducevano scene di film nei quali si potevano sottolineare volti noti italiani come Giuliano Gemma e Claudia Cardinale, solo per fare un esempio), ciò con molta probabilità è anche perché oltre al professionismo da Conservatorio degli strumentisti della “Bellini” si avverte il valore di una grande “famiglia” che è orgogliosa di esprimersi in ogni occasione, estiva o natalizia o di evento culturale con brani classici e moderni, stringendosi attorno ad un personaggio che, lo ricordiamo, ha realizzato anche un “team junior” che in futuro promette ulteriori soddisfazioni, non solo ai rispettivi genitori dei musicisti in erba coinvolti, nel panorama non solo siciliano ma internazionale.
Invia un Commento