Santa Teresa di Riva, Spettacolo e Cultura
Santa Teresa Riva. Trionfo natalizio dei maestri Garufi e De Benedetto
Il concerto di Natale 2019 presso la chiesa Madonna del Carmelo ha offerto un utile e ottimale connubio fra l’Associazione Musicale “V. Bellini” ed il Coro Polifonico San Nicolò. A Swinkling Christmas di Willy Hautvast, Missa Brevis, Carmina Burana, Il Postino, fra i brani eseguiti.
Santa Teresa di Riva (Messina). L’Associazione Musicale “V. Bellini”, dal 1993 è diretta dal M° Carmelo Garufi che ne cura l’orchestrazione e la concertazione, coadiuvato da giovani Maestri diplomati presso il Conservatorio Musicale di Stato, che insieme a lui curano l’attività didattico-formativa dei ragazzi. Ha offerto il Concerto “Natale insieme” in un Concerto che li ha visto impegnati con la Corale Polifonica San Nicolò di Messina, composta da circa 25 elementi.
La serata ha avuto inizio con A Swinkling Christmas di Willy Hautvast. Per tutti coloro che amano la musica swing, il compositore ha scelto alcuni brani della tradizione natalizia americana ed inglese selezionati per creare uno dei capolavori per banda: A Swinkling Christmas, appunto, che comprende brani come: Let it snow, White Christmas, Frosty the Snowman, Rudolf The Red Nosed Reindeer e Happy X-mas di John Lennon e Yoko Ono.
A seguire Missa Brevis: La Missa Brevis per coro e orchestra di fiati fu scritta dal compositore olandese Jacob de Haan e fu commissionata dal Consiglio dipartimentale per la Musica e la Cultura dell’Alta Alsazia in celebrazione del millenario della nascita di Papa Leone IX a Eguisheim (Francia). Alla fine del XIX secolo tale Missa si riferiva ad una composizione di massa formata per o più da tempi di esecuzione brevi, forze limitate per le prestazioni, parti della Messa ordinaria che venivano tralasciate o erano incomplete, così che le parti complete venivano viste come un Missa brevis, appunto, da cui il titolo. Il brano questa sera sarà eseguito, oltre che dalla Banda e dalla Corale, anche dal quartetto di ottoni diocesano, composto dai Maestri Giuseppe Ruggeri, Carmelo Garufi, Piero Lembo e Andrea Spera.
Carmina Burana è una cantata scenica composta da Carl Orff; l’opera si basa sul concetto del giro della Ruota della fortuna. La musica di Orff nel corso degli anni ha attirato l’attenzione di molti artisti della musica pop, che ne hanno realizzato delle rielaborazioni.
Nel secondo tempo Xmas Medley di Lorenzo Pusceddu, il quale ha curato e strumentato unendo i temi tradizionali più famosi della tradizione natalizia mondiale con un tono efficace e gioioso. la raccolta comprende brani come: Alleluia, Adeste Fideles, Deck the Halls, Stille Nacht, Good King Wenceslas, , Gloria in Excelsis Deo, Tochter Zion, Greensleeves e Jingle Bells.
A seguire è stato eseguito Il Postino. Brano che prende il nome proprio dal titolo del film e ne fa da tema conduttore a tutta la colonna sonora, è un mix di strumenti che portano l’ascoltatore su un altro mondo, anche se il sound semplice e caratteristico identifica l’italianità della pellicola e quindi della musica, con una dolcissima e delicata suite jazz. Il brano è stato composto da Luis Bacalov che vinse l’Oscar per la migliore colonna sonora.
Tema romanza in fa maggiore di Beethoven, è una melodia di grande lirismo, raffinata, delicata e giocosa. È la romanza più nota perché è un adagio cantabile, molto vicino al rondò.
La Suite per Orchestra Jazz n. 2, nota come The Second Waltz è una composizione del compositore sovietico Dmitrij Šostakovič, che nonostante le innumerevoli denunce e censure ha lasciato una vasta produzione che comprende musica sinfonica, corale, da camera, per balletti e per film.
A conclusione della serata, l’Associazione Musicale “Vincenzo Bellini”, la Corale Polifonica “San Nicolò” e i rappresentanti dell’Istituto Ainis hanno rinnovato gli auguri di un santo e sereno Natale, ringraziano Don Ettore Sentimentale, per l’accoglienza e l’ospitalità, il Sindaco nonché Onorevole Danilo Lo Giudice, l’Amministrazione Comunale, l’ANBIMA, il Presidente Dott. Andrea Leo, tutti i componenti dell’Associazione musicale, i M° Prof. Nazzareno De Benedetto e Carmelo Garufi.
Il Coro Polifonico San Nicolò (composto da circa 25 elementi), è sorto nel 1980 su iniziativa dell’attuale direttore M° Nazzareno De Benedetto. Nel Settembre 1992 ha partecipato al XXVI Congresso Nazionale di Musica Sacra a Bologna tenendo un concerto nella Chiesa dell’Immacolata della stessa città. Nel Maggio 1994 assieme ad altre 30 corali della Sicilia ha eseguito a Palermo nella Chiesa di S. Francesco, la “Via Crucis” di F. Liszt nell’ambito della manifestazione “in memoriam” di Falcone e Borsellino ed altre vittime della mafia. Ha partecipato alle rassegne musicali patrocinate dal Comune di Messina: “In Nativitate Domini” (1996), “Pascha Nostrum – Canti della Passione” (1997), “Monumenti in Musica (1997). Il 17 Settembre 2000, in occasione del Grande Giubileo, ha partecipato al Convegno Nazionale delle Schoole Cantorum tenutosi a Roma ed ha cantato assieme a 7000 cantori nella Liturgia Solenne celebrata dal Santo Padre Giovanni Paolo II in Piazza S. Pietro; e ancora l’11 Novembre ha animato la Liturgia in Piazza S. Pietro in occasione del Pellegrinaggio della Diocesi di Messina-Lipari-S. Lucia del Mela ed ha eseguito alcuni brani durante l’udienza del Pontefice.
Nel 2001 ha iniziato una collaborazione con Paola Miraglia (voce gospel) e Matteo Brancato (pianoforte) per aggiungere al suo repertorio dei canto negro-spirituals e gospels, in lingua originale, tra i più significativi della tradizione afro-americana. Nel Novembre 2003 la Corale ha partecipato al XXVII Congresso Nazionale delle Corali organizzato dall’Associazione S. Cecilia tenutosi a Roma, dove ha cantato insieme a più di 20.000 cantori la solenne liturgia nella Basilica di S. Pietro. Il 6 aprile 2004 è intervenuta, con un programma di canti gospel, alla manifestazione “Insieme per l’ADMO” tenutasi al Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Il 31 ottobre 2004 ha partecipato al I Concorso Nazionale per cori “Lorenzo Gagliardi” tenutosi a Catania classificandosi al 2° posto assoluto. Nell’Ottobre del 2006 ha partecipato al VI Concorso Nazionale di Benevento “Premio San Bartolomeo” in cui il suo direttore ha ricevuto il premio speciale del Presidente della Camera dei Deputati per la migliore direzione. Il 1° ottobre 2010, in occasione del 1° anniversario della tragica alluvione che ha colpito la zona Sud di Messina, ha eseguito nella Chiesa Madre di Giampilieri due composizioni per coro e orchestra.
Recentemente, nell’ambito della rassegna “Armonie dello Spirito” ha eseguito, nella Basilica Cattedrale di Messina, la “Via Crucis” di F. Liszt, per soli, coro ed organo, l’Oratorio “Il Natale” di C. Saint-Saens e nell’Agosto di quest’anno l’oratorio “Fate questo in memoria di me” di Mons. Giuseppe Liberto.
Invia un Commento