Spettacolo e Cultura
Pigna d’Argento per lo scrittore e poeta Renato Di Pane
Giovedì 23 Gennaio, presso una gremitissima Sala De Seta dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, si è tenuta la XXXII Edizione del Premio Internazionale di Sicilianità “Pigna d’Argento”, organizzato dall’Accademia di Sicilia.
Quest’anno, nella sezione “Letteratura”, il prestigioso riconoscimento è andato allo scrittore e poeta messinese Renato Di Pane, per l’impegno profuso in ambito culturale.
All’evento era presente una delegazione composta dal Presidente Provinciale, Dott. Filippo Scolareci e dagli accademici Dott.ssa Domenica Iero, Dott. Luigi Antonio Pilo e Dott. Francesco Rigano.
NOTA BIOGRAFICA
Renato Di Pane nasce a Messina il 10 febbraio del 1977.
Ha iniziato la sua carriera letteraria a Gennaio 2016 e, da allora, ha ottenuto numerosi riconoscimenti a livello nazionale.
Ha pubblicato un libro fantasy, intitolato “John Bale e la leggenda di Ashkan: i quattro Medaglioni d’Oro” e una silloge poetica dal titolo “Dentro me stesso”.
È presente con le sue opere in varie antologie edite da importanti case editrici nazionali.
Scrive poesie in lingua italiana e dialettale, cimentandosi anche con i racconti brevi.
La videopoesia della lirica “Amore Immenso” è già pluripremiata.
Il 22 Giugno 2017 gli viene conferita la carica di Presidente Comunale dell’Unione Mondiale dei Poeti (U.M.P.).
Il 13 Marzo 2018 è stato insignito del titolo di “Accademico” dall’Accademia Internazionale Vesuviana nella classe “Lettere, Arti e Scienze”.
Il 29 Settembre 2018 entra a far parte dell’Accademia di Sicilia come membro effettivo nella classe “Letteratura”.
Il 16 Marzo 2019 viene nominato Delegato Comunale dall’Accademia Regionale dei Poeti Siciliani “Federico II”.
Il 12 Aprile 2019 diventa membro ordinario dell’Accademia Culturale Zanclea.
L’11 Ottobre 2019 gli viene conferita la carica di Coordinatore della Sezione Letteraria dell’Accademia Internazionale “Amici della Sapienza” Onlus.
Il 28 Dicembre 2019 l’Accademia Euromediterranea delle Arti, nel corso della premiazione della VIII Edizione del Concorso Nazionale “Maria Celeste Celi”, gli conferisce una Segnalazione di Merito per la promozione culturale e la scoperta di nuovi talenti.
Il 23 Gennaio 2020 l’Accademia di Sicilia lo premia con la prestigiosa “Pigna d’Argento”, riconosci-mento ottenuto per l’impegno profuso in ambito culturale.
Dal 2017 organizza eventi culturali a livello nazionale.
Invia un Commento