Nizza di Sicilia, Politica
Nizza di Sicilia. Gregorio e Foscolo: problema parcheggi e viabilità per via Bentivegna
Nizza di Sicilia. (19-08-2020). Nonostante l’ordinanza n.78/2019, avente per oggetto: istituzione di un divieto di sosta permanente lungo la via Bentivegna, che recita: “…a tutela della pubblica e privata incolumita’ anche a fronte di possibili situazioni di emergenza”, nel pomeriggio del 17 Agosto 2020, la Via Bentivegna è rimasta bloccata, per circa 1 ora, vedi 2 foto allegate) a causa di una fiat nera parcheggiata nel punto più stretto della via Bentivegna, ricadente di fronte la parte iniziale della Villa Zahami-Interdonato. Fortunatamente, il camion impossibilitato a transitare, non aveva urgenza nel raggiungere la destinazione, così come non ne avevano le auto rimaste bloccate, ma se si fosse trattato di un’ambulanza, di camion dei vigili del fuoco, o comunque di qualsiasi altra situazione di emergenza, in quell’occasione avrebbe potuto consumarsi una tragedia.
Pertanto, quanto affermato dal sindaco nella premessa, della citata ordinanza, è stato completamente smentito da quanto accaduto; al contrario, conferma che l’ordinanza di cui in oggetto, pur cercando di rendere più fluida la circolazione, non rappresenta una messa in sicurezza del quartiere Casapinta, che ricordiamo non ha vie di fuga!
Nel quartiere Casapinta, 3 o 4 parcheggi di auto in più, significherebbero importanti possibilità per gli abitanti che non posseggono il garage o il posto auto, infatti, sempre come recita l’ordinanza, di cui sopra, “… il quartiere ” Casapinta ” ha conosciuto, specie negli ultimi anni, un notevole sviluppo edilizio con consistente incremento della popolazione residente…” Purtroppo, però, le numerose concessioni edilizie e il relativo incremento della popolazione residente non è stato supportato da adeguata realizzazione di parcheggi.
In questi giorni, la via Bentivegna ha subito una intollerabile e pessima ricaduta d’immagine, sia, per l’altissimo fattore di rischio che continua a rappresentare la strettoia, sia per l’insufficienza dei parcheggi, che ha visto diversi automobilisti sanzionati.
Preoccupati, per la situazione per il gravissimo fattore di rischio, che perdura già da parecchio tempo, Gregorio e Foscolo, nella loro qualità di consiglieri comunali indipendenti, ai sensi e per gli effetti dell’art. 43 del tuel, con la presente intendono rappresentare una loro proposta risolutiva:
- Nel punto più stretto, di cui sopra, andrebbero posizionati 2 archetti.
- A seguire, il divieto di sosta andrebbe eliminato, perché, si potrebbero benissimo parcheggiare 2 o 3 auto, senza che queste creino intralcio, perché in quel punto la strada è larga abbastanza, per permettere il parcheggio di auto e il transito di ambulanze e mezzi dei vigili del fuoco
- Anche nel punto di fronte al civico 30, potrebbe essere destinato a un parcheggio, perché anche in quel punto la strada è abbastanza larga.
Pertanto chiedono che la presente mozione, venga inserita all’ODG, nel prossimo Consiglio Comunale, per essere votata dai consiglieri
Invia un Commento