Santa Teresa di Riva, Spettacolo e Cultura
Santa Teresa Riva. “Prima o poi l’amore arriva” al Caffè d’Arte
Quando l’autenticità arriva al cuore, muove emozioni e crea sintonie, si può vivere una serata di belle emozioni. Questo è accaduto al Caffè d’Arte “Il Paese di fronte al Mare” venerdì 14 febbraio; un modo alternativo di festeggiare S. Valentino, già presente nel titolo dato all’incontro “Prima o poi l’amore arriva”, mutuato da una famosa raccolta lirica di Stefano Benni
Santa Teresa di Riva (Messina). La serata è iniziata con le profonde riflessioni sull’amore di Antonello Bruno, a commento di poesie da lui stesso scelte, tratte da opere di Mario Luzi e Gibran. Si è poi dato il via ai concorsi “Boccavento” per la scrittura breve e la poesia, giunti rispettivamente alla VII e II edizione.
Il concorso che si avvale del “giudizio in diretta” degli elaborati presentati di volta in volta, e curato per la parte tecnica da una giuria di qualità formata dal presidente Franco Campailla, già professore emerito al Liceo Classico di S. Teresa di Riva, uomo di elevata cultura; dal preside Antonino Smiroldo; dal pluripremiato poeta e vicepresidente del Caffè d’Arte Antonello Bruno; dalla presidente Melina Patanè, psichiatra e psicoterapeuta e da Carmelo Nicita, poeta vincitore dell’ultima edizione del concorso di poesia, nella fattispecie ieri sostituito dall’artista e poetessa Daniela Tania Linguanti, laureata all’Accademia d’Arte di Catania. Si è iniziato con Le “Piccole Storie” , nuove novelle morali che raccontano vizi, virtù, emozioni della società moderna. I racconti brevi di Caterina Lara Scuderi e Tania Galletta, ieri in esame hanno fornito uno spaccato di vita e di emozioni, spunti per riflessioni profonde che la Giuria non ha mancato di analizzare con la consueta obiettività e profondità.
A seguire la storia d’amore tra Modigliani e Jeanne Hebuterne, raccontata, tra un velo di lacrime, dalla magnifica Daniela Tania Linguanti che ha esposto opere di una significativa qualità, accompagnandoli ad una delicata poesia. Ancora gli omaggi all’amore, pieni di luce e di bellezza, del Maestro Pino Morales. Un altro atto d’amore, il ricordo e il doveroso omaggio ad una voce della nostra isola, la mitica Maria Costa, la cui poetica definita patrimonio dell’umanità, continua a rimanere viva grazie all’impegno del Centro Studi Maria Costa, in questa serata rappresentato al Caffè d’Arte “Il Paese di fronte al Mare”, dal suo presidente Lillo Alessandro, dalla vicepresidente Annamaria Celi e dalla segreteria Gisella Schiro’, che hanno illustrato i programmi del Centro. E poi le poesie di Giuseppe Anastasi, Fabrizio Cacciola, Katya Marotta… Ognuna con una particolare apertura verso quell’universo poetico dentro il quale tutto scorre, si modifica, si crea e trasforma, per restituire nuovi linguaggi, nuove dimensioni, nuove chiavi di lettura al “panta rei” della nostra piccola quotidianità.
Tutti questi speciali momenti, sono stati “legati insieme” dal talento, dalla verve artistica, dalla elegante presenza scenica della giovane artista Mariangela Bruno. Attrice e cantante, doppiatrice ed animatrice, questa sera la deliziosa artista ha dato vita ad una performance musicale di livello, esibendosi in maniera egregia, in un repertorio jazz “rubato” alla grande Ella Fitzgerald, per finire la serata con un brano in spagnolo che ha movimentato la conclusione dell’incontro
Il prossimo appuntamento col Caffè d’Arte sarà venerdì 28 febbraio: continueranno i concorsi Boccavento per la poesia e le Piccole Storie ed avremo l’inaugurazione di una mostra dalla grande valenza umana, prima che artistica, curata dal professionalissimo Diego Cavallaro. Un nuovo incontro, ancora una volta per condividere Bellezza, Amicizia, Umanità.
Invia un Commento