Bastian Contrario, Roccalumera
Forum “Disegniamo la Roccalumera del futuro”: le prime vostre proposte
Vi proponiamo un paio di idee che ci sono state inviate. Uno dei segnalatori ha voluto addirittura chiarire di “non avere alcuna velleità di partecipazione alle prossime elezioni comunali” prima ancora di fare la proposta: “raggiungimento della autosufficienza energetica”, da altro segnalatore abbiamo ricevuto una proposta rivolta agli anziani …
Gli anziani, connessi con i servizi web. L’anziano è la nostra storia ed il passato dal quale proveniamo. Dobbiamo avere cura e rispetto verso di loro avviando una serie di iniziative che mantengano desto il loro interesse ed offrendo loro, in caso di inabilità, dei servizi adeguati ed efficienti.
Ad esempio un corso di educazione digitale aperto agli ultrasessantenni sarebbe molto utile ed interessante al fine di consentire anche agli anziani di connettersi con il mondo. Per ogni corso di educazione digitale ai partecipanti che avranno superato la prova finale verrà offerto in regalo da parte dell’Amministrazione Comunale un tablet del quale gli anziani avranno già conosciuto le funzioni e che potrà loro permettere di connettersi.
Raggiungimento autosufficienza energetica. Il sole è una fonte inesauribile di energia della quale approfittiamo molto poco. Tutte le infrastrutture comunali (scuole, edifici pubblici, depuratore, filanda, centro sociale etc) dovranno essere dotati di apposito impianto fotovoltaico che garantisca la loro autosufficienza energetica.
Il Comune, attraverso degli esperti, potrebbe avviare una campagna di sensibilizzazione verso i cittadini che vorranno aderire ad un progetto di installazione di impianto fotovoltaico. Per i privati che volessero accedere ad un impianto fotovoltaico sui tetti delle proprie abitazioni il Comune si potrebbe costituire fideiussore del pagamento di detto impianto che, peraltro, si pagherà da se grazie agli incentivi statali. L’obiettivo è quello di realizzare a Roccalumera 700 tetti fotovoltaici. Il Comune, dal canto proprio, potrebbe pensare a realizzare, sulle pendici dei costoni di Sciglio o Allume, un grande impianto fotovoltaico in grado di garantire la autosufficienza energetica a tutti gli impianti comunali ed alla pubblica illuminazione con un risparmio di oltre € 150.000,00 annui, dando un contributo, non solo simbolico, all’attuazione concreta, anche nel nostro territorio, del PNRR.
Cos’è il PNRR (il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è il piano preparato dall’Italia per rilanciare la fase post pandemia di COVID-19 al fine di permettere lo sviluppo verde e digitale del paese. Il PNRR fa parte del programma europeo noto come Next Generation EU, un fondo per la ripresa europea da 750 miliardi di euro)
GIOVANNI BONARRIGO – Mail: info@fogliodisicilia.it
Invia un Commento