In Evidenza, Storie di Sicilia
Leonardo: qualche mio schizzo e…
Nella foto, vedete alcuni miei schizzi, ispirati all’immenso Genio di Leonardo da Vinci. Nell’articolo ho aggiunto qualche mia riga, dedicata al Tempo universale (“positivo” in una mia tela che realizzai qualche anno fa), e poi… una “pillola” di uno dei grandi architetti della nostra Sicilia, Filippo Juvarra…
Il Tempo inesorabile scorre, a volte troppo veloce, a volte lento nell’attesa di qualcosa o di qualcuno. Poi, improvvisamente volano le stagioni in un tremito di foglia al minimo alito di vento. Il tempo non ci attende, si, noi lo programmiamo o ci illudiamo di farlo, ne godiamo i frutti del presente o ne rimpiangiamo il passato… ma il tempo non torna indietro.
Noi e il tempo: Chi siamo noi? Noi che… rincorriamo l’esteriorità del quotidiano che ci rincorre a sua volta, mentre cresce il bisogno di introspezione alla ricerca di noi stessi.
Noi che rincorriamo il tempo, che in realtà ci rincorre e non ci da tregua un solo istante. Sara talvolta positivo, certo sarà sempre comunque prezioso. Certo, sarà il nostro meraviglioso vivere la Vita, nel nostro tempo tra amici, tra fratelli!
…
LEONARDO da VINCI (Anchiano, 15 aprile 1452 – Amboise, 2 maggio 1519) è stato uno scienziato, inventore e artista italiano. Uomo d’ingegno e talento universale del Rinascimento, considerato uno dei più grandi geni dell’umanità, incarnò in pieno lo spirito della sua epoca, portandolo alle maggiori forme di espressione nei più disparati campi dell’arte e della conoscenza: fu infatti scienziato, filosofo, architetto, pittore, scultore, disegnatore, trattatista, scenografo, matematico, anatomista, botanico, musicista, ingegnere e progettista.
…
Filippo Juvarra (o Juvara) – Architetto e Scenografo. Nato a Messina nel 1678, dove inizia la sua attività artistica, fu educato all’architettura prevalentemente in ambiente Romano essendo allievo di Carlo Fontana (dal 1703 al 1714). Nel 1714 passò, come architetto di corte, al servizio di Vittorio Emanuele II, operando per una ventina di anni al rinnovamento edilizio ed urbanistico a Torino. Figlio di un argentiere, mantenne molto vivo il senso della decorazione e della scenografia tanto da rappresentare un termine di passaggio tra le ultime forme del Barocco ed i nuovi preziosismi del Rococò.
Dal 1715 a Filippo Juvarra spetterà il compito di riformulare, in forme organiche ed articolate l’espansione in direzione occidentale della città di Torino; egli organizza i nuovi progetti attorno ad una piazza ad angoli chiusi (attuale Piazza Savoia) e pone sul perimetro esterno i quartieri militari che caratterizza con l’ordine gigante quasi a volerlo rappresentare alla scala dell’intera città. Molte sono le opere di Juvara, la sua versatilità lo porta ad abbracciare tutto ciò che è connesso all’architettura, dagli oggetti sacri agli edifici civili e militari all’urbanistica.
Tra le sue opere ricordiamo in particolare il Palazzo Madama, la Basilica di Superga e la palazzina di caccia di Stupinigi. Fu attivo, oltre a Messina e Torino, anche in Lombardia, in Portogallo (1719-1720) e Spagna (1735-1736). …
Su questo blog, avete letto in passato vari articoli dedicati ai grandi ingegneri di Sicilia, alla storia di Sicilia ed ai suoi monumenti e città. Oggi, con il riferimento a Leonardo vorrei sperare di iniziare ad espandere i miei confini alla conoscenza universale, cosa che già – in rare occasioni – ho avuto modo di sfiorare attraverso circostanziati e semplici “pezzi” relativi alla scienza.
Invia un Commento