Storie di Sicilia
Riciclare il legno: Nuovi lavori
Torniamo in questo articolo a parlare di riciclo e riutilizzo: dal legno agli oggetti che non usiamo più. L’oggetto realizzato è un tavolinetto da caffè. Una volta completato e opportunamente trattato con mordente color noce, flatting e infine decorato… non mi sembra così male. Non credete?
In passato, Vi ho parlato di “casa ecologica” di energia pulita, oggi vi parlerò di quell’edificio all’interno del quale operano un insieme di tecnologie organizzate secondo un ‘circuito’ all’interno del quale i prodotti di scarto di una tecnologia diventano l’energia primaria per la macchina successiva. Stiamo parlando dell’EDIFICIO “OFF-GRID” (o senza rete). Un edificio ‘off-grid’ è un edificio capace di produrre e soddisfare in autonomia i propri carichi energetici per quanto riguarda energia elettrica, calore, e in questo caso si intende sia il caldo che il freddo, gestendo autonomamente anche il ciclo delle acque. E’ un organismo completamente isolato dalle reti tradizionali e allo stesso tempo una cellula base di quello che potrà diventare un organismo più complesso. …
Ma parliamo delle piccole realizzazioni di oggi: La spiga di grano da me dipinta in acrilico, si rifà ad una tradizione contadina che naturalmente appartiene alla nostra cara Sicilia. La lampada che vedete poggiata sul tavolinetto, invece, la realizzai (anni fa) riciclando: cilindro, testata e pistone di una “Vespa 50”. Naturalmente ho aggiunto: portalampada, lampadina, filo e tutto il necessario perché funzionasse.
L’altra lampada, invece, ha una base che altri non è se un tronchetto di Pino. Il “braccio” (con corteccia), rimane il ramo d’albero originario e… la “cassa” della lampada è costruita con rametti di legno legati con fil di ferro. Anche in questo caso, ho aggiunto un semplicissimo impianto elettrico per far funzionare la lampadina. L’insieme mi sembra dignitoso.
Costruire un tavolo da pranzo o un altro elemento d’arredo in legno, non sarà molto difficile. L’idea della fetta di tronco d’albero “sbucciata” quale piano di appoggio, non è una novità perché già ampiamente realizzata a livello industriale ma, la fantasia e la creatività possono evolvere in soluzioni artistiche quanto mai interessanti.
GIOVANNI BONARRIGO – Mail: info@fogliodisicilia.it
Invia un Commento