Roccalumera, Storie di Sicilia
Riciclare il legno. Le realizzazioni fatte… in casa
Roccalumera (Messina). Oggi, vi racconterò come sia possibile che ognuno di noi possa RICICLARE invece di buttare a rifiuto ogni cosa. I costi stanno aumentando anziché diminuire con la DIFFERENZIATA. In questo caso, nei ritagli di tempo, (occasione data anche dai lockdown), io stesso ho mi sono improvvisato creativo realizzando degli oggetti in legno
Dalle tavole di carpenteria alle vecchie pedane industriali che ho smontato, aggiungendo il materiale necessario per ottenere un risultato apprezzabile sia all’occhio che alla funzionalità pratica. Naturalmente, non ho inventato nulla: sul web, chiunque può apprendere tecniche da falegname fai da te o persino “artista” di casa propria.
Come realizzare una sedia, un tavolino da caffè… una gabbia, una scaffalatura, e potrei continuare. Naturalmente, ci vuole tanta pazienza, fare attenzione a non farsi del male utilizzando segaccio e chiodi. Per l’occasione, io mi sono attrezzato di un seghetto alternativo (elettrico), di una levigatrice, di una pistola “spara punti”… ma anche di pennelli, vernici, mordente, flattig, ecc…
Chi mi ha fatto riflettere? Guardando in TV un programma “Chi cerca trova” proposto dalla rete privata “Home and Garden” ho scoperto, come l’Inghilterra (e non solo) sia capace di riciclare attraverso innumerevoli attività di “acquisto, restauro e vendita” tantissimi oggetti. In molti casi, trattasi di arredamenti storici o comunque artistici, ma il concetto del RICICLO è straordinario, intelligente ed efficace. Ne sono convinto.
Tornando a me, da anche soddisfazione realizzare un oggetto per casa propria. Avendo avuto in famiglia la passione tramandatami da mio padre per il fai da te, penso di continuare a realizzare oggetti e restaurare. Venderli? Non lo so. Perché no?
GIOVANNI BONARRIGO – Mail: info@fogliodisicilia.it
Invia un Commento