Politica Roccalumera, Roccalumera
Roccalumera. Cattivi odori nella zona Sud: la minoranza sui luoghi
Roccalumera. Torna sullo scottante argomento il gruppo di minoranza consiliare, (dopo i recenti video e foto (vedi a lato) pubblicati sui social da alcuni cittadini, riguardanti un presunto rischio di “danno ambientale” segnalato dagli stessi cittadini all’ARPA di Palermo). I quattro consiglieri raccontano le fasi di quanto hanno fatto in questi giorni
“A seguito di informazioni assunte all’ufficio tecnico ed accesso agli atti relativi alla problematica dei cattivi odori nella zona Sud di Roccalumera, possiamo dire che, dopo la segnalazione della minoranza del 4 febbraio scorso all’Assessore al Ramo ed all’Ufficio Tecnico, in cui si chiedevano le informazioni circa le cause che determinavano il manifestarsi di odori nauseabondi nella zona sud di Roccalumera, il comune ha avvertito la Ditta gestore dell’impianto comunale di depurazione che ha eseguito le analisi delle acque reflue e inviato comunicazioni all’ARPA e al Comune di Furci.
La minoranza, tra l’altro, chiedeva di chiarire in maniera inequivocabile se tali problematiche fossero collegate a carenze strutturali del depuratore o al suo funzionamento/gestione, quali siano stati i provvedimenti eventualmente già adottati, richiedendone nel contempo idonea comunicazione alla cittadinanza che ha il diritto di essere informata.
Successivamente – lunedì scorso – l’ARPA ha effettuato un sopralluogo al depuratore consortile ma ancora si resta in attesa della relazione della quale appena avremo notizie sarà nostra cura avvisare la cittadinanza.
Da più di un mese riceviamo segnalazioni da parte dei cittadini e abbiamo cercato di monitorare questa situazione, non abbassando mai la guardia ed insistendo presso gli uffici e presso l’assessore affinché venissero attuati i provvedimenti idonei.
Abbiamo pure presentato un’interrogazione il 17 febbraio u.s. in quanto non era stato dato nessun riscontro alla segnalazione e tantomeno l’amministrazione aveva dato comunicazioni alla cittadinanza in merito alla problematica che è continua e persistente.
Da ultimo, domenica scorsa ci è giunta la segnalazione riguardo uno sversamento nel torrente Pagliara: tempestivamente ci siamo recati nella zona constatando la veridictà della segnalazione ed abbiamo prontamente avvisato il comune di Roccalumera che, nonostante avesse detto che si stava provvedendo ad intervenire, lo sversamento era ancora in atto tanto che aveva formato una pozza enorme!!
Fino ad oggi 03/03/2021 abbiamo richiesto e sollecitato interventi di bonifica! Ci hanno assicurato che saranno eseguiti … speriamo maggiore tempismo e celerità!!
Stasera, alle ore 20,00 circa, in corrispondenza dell’uscita dell’autostrada continuavano ad esserci cattivi odori che mai in passato si erano avvertiti per un tempo così lungo e, per di più, in questo periodo dell’anno in cui non c’è incremento di popolazione.
Noi ci saremmo aspettati risposte ed azioni concrete per capire la causa della problematica, con presenza sui luoghi continuativa h24 per monitorare l’evolversi della situazione e poter intervenire nell’immediato: non ci è dato sapere se è stato fatto e quali eventuali risultanze ci siano state.
Ci vuole tanto per monitorare gli afflussi dei reflui dei singoli comuni e fare analisi in continuo per capire se c’è un “ingresso anomalo” e da quale Comune proviene? No, ci vuole solo buona volontà ed una guida politica determinata e netta, che finora o non c’è stata o non è stata all’altezza della situazione.”
Invia un Commento