Casa e Fisco
Edilizia abitativa: Riqualificazione e detrazioni fiscali
Era il 2009. Partecipai (fra i tanti) ad un seminario sulla Riqualificazione energetica degli edifici: “valutazione energetica, prescrizioni normative, soluzioni tecnologiche”. Seminario, che si tenne presso l’aula magna dell’Hotel Europa, sito a Messina. Molti furono in quella occasione gli interventi tenuti da tecnici specializzati ed ingegneri, i quali ci presentarono e spiegarono fin nei dettagli numerose tecniche e materiali da costruzione fa cui i laterizi di ultima generazione. Vorrei oggi riproporvi (a titolo puramente informativo), una “pillola” di quanto ebbi modo di apprendere
EDILIZIA ABITATIVA… ED INDUSTRALE: Una delle ditte specializzate nel settore, ponendosi il problema dell’illuminazione interna degli ambienti di un fabbricato per civile abitazione, affermò: “Ancora prima di iniziare la nostra ricerca ci siamo trovati davanti ad un dato molto semplice: i lucernari tradizionali non erano all’altezza delle nostre aspettative. Abbiamo così deciso di ripartire da zero, impegnandoci concretamente per creare il sistema di illuminazione diurna più evoluto ed innovativo al mondo. Il risultato? Perdonateci l’entusiasmo, abbiamo realizzato un prodotto decisamente “brillante”.
Il principio di tale invenzione è semplice e trae ispirazione da trovate tecniche che approfondiscono le loro radici in epoche assai remote. Illuminare gli ambienti di casa nostra (o del capannone della nostra ditta), approvvigionandoci direttamente alla luce del sole non già quale fonte di energia, ma semplicemente quale fonte di… LUCE.
IN CHE MODO? Attraverso l’installazione di: una lente per CALOTTA CAPTATRICE sul tetto (o comunque preferibilmente nella parte più alta del fabbricato); la luce, (attraverso dei tubi in alluminio speciale a riflettenza speculare al loro interno), trasportano i raggi solari fino ai DIFFUSORI INTERNI, costituiti da lenti che garantiscono la protezione dai raggi UVA e UVB dannosi per la salute, fornendo il massimo confort visivo.
1) CALOTTA CAPTATRICE. E’ quella parte a forma di cupoletta, che raccoglie i raggi del sole durante tutto l’arco della giornata illuminata dal sole, fin dalle prime ore dell’alba.
2) SCASSOLINA. Una delle paure (più o meno confessate) dei residenti di un fabbricato, è: entrerà acqua dagli scassi sul tetto o sul solaio quando piove? Ebbene, poichè la protezione contro le infiltrazioni dal tetto è un elemento importantissimo, la ditta ha realizzato delle “scassoline” ottagonali, costruite in unico blocco e prive di giunture che, una volta installate sigillano perfettamente la zona forata.
3) ADATTATORI AD ANGOLO. Come vi ho già accennato, la luce viene tramessa all’interno di tubi in alluminio speciale riflettente; e se necessitano delle curve per raggiungere la zona da illuminare? Esistono adattatori ad angolo che sono variabili da 0 a 30° che raggiungono angoli anche di 90°.
4) SISTEMA DI CONTROLLO DELL’UMIDITA’. Gli ingegneri hanno curato tutti dettagli dell’invenzione. Ovviamente, non hanno trascurato di prevenire l’umidità che potrebbe trasmettersi attraverso i vari materiali all’interno di casa nostra. Infatti, tutti i prodotti sono curati di una tripla guarnizione premontata per ridurre al minimo le eventuali infiltrazioni d’aria. L’eventuale condensa, attraverso uno speciale canale posto nella parte inferiore della calotta (in posizione inferiore alla sommità della scassolina) e attraverso dei fori, la espelle.
5) INSTALLAZIONE. Estremamente facile è l’installazione delle parti, risultato di un attento studio progettativo e di preassemblaggio. Di conseguenza, i costi di installazione non saranno mai eccessivamente onerosi. Questo sistema di illuminazione, è il caso di aggiungerlo, ha superato numerosi test ed ha conseguito altrettanti attestati da parte delle maggiori Agenzie di Certificazione di prodotti da costruzione mondiale.
Quindi: già nel 2009 si potevano avere ambienti illuminati senza utilizzare la corrente elettrica, ma addirittura 25 anni fa, la società americana Solatube International, aveva lanciato e brevettato il primo lucernario tubolare. È quindi da considerare (e studiare caso per caso, o se preferite “casa per casa”), anche questa opportunità, ove migliorare la qualità della nostra vita, consumando molta meno corrente elettrica e… risparmiando sul costo della bolletta ENEL.
Risparmio Energetico. In questi anni, molto si è fatto per trovare soluzioni atte al risparmio energetico nelle civili abitazioni od imprese. Agevolazioni fiscali e detrazioni sulle imposte, sono venute incontro a chi abbia voluto installare sulla propria abitazione od azienda: pannelli solari, o al suo interno impianti di climatizzazione a pellet, solo per fare un esempio. Detrazione ripartita in 10 rate annuali di pari importo. Ecobonus confermato per il 2022: la detrazione per la riqualificazione energetica potrà essere fruita anche per i lavori effettuati nel nuovo anno.
Giovanni geom. Bonarrigo
Invia un Commento