Politica, Territorio
Pagliara. Intervista a Sebastiano Gugliotta
Pagliara (Messina). Sebastiano Gugliotta, 59enne avvocato, eletto primo cittadino di Pagliara nel 2017, si ripresenta all’elettorato con la lista “Uniti per andare avanti-Sicilia Vera” e punta di riconfermarsi alla giuda del proprio paese. Schiera una squadra formata da sei uomini e quattro donne, tra riconferme e nuovi innesti.
1) Avvocato, innanzitutto ci racconti brevemente chi è l’uomo ed il padre di famiglia di una comunità Sebastiano Gugliotta e come si rapporta quotidianamente con la sua cittadina.
Un buon amministratore deve saper approcciarsi con i propri concittadini con le caratteristiche del buon padre di famiglia, pertanto, ritengo di aver esercitato in questi anni la carica di sindaco con le stesse prerogative che contraddistinguono i miei rapporti familiari e personali sempre improntati a valori di onestà, rispetto e legalità, avendo come base di fondo l’umiltà.
2) In cinque anni di amministrazione ha dovuto affrontare sicuramente le emergenze più disparate (non ultima la pandemia coronavirus), crede di aver operato bene in tutte le occasioni?
Non v’è dubbio che in questi anni di amministrazione ci siano stati momenti legati ad emergenze varie, tra le tante la più nota quella dovuta all’emergenza sanitaria, tuttavia, con spirito di responsabilità e di dedizione ho cercato di far fronte alle diverse problematiche insorte con le migliori soluzioni possibili facendomi forte del supporto dei miei collaboratori e dei concittadini, i quali in questi anni non ci hanno mai fatto mancare il loro sostegno morale e fattivo. Infatti, mi corre l’obbligo di ringraziare tutti indistintamente amministratori e comunità per l’incoraggiamento ricevuto.
3) Pagliara. Un paese dell’entroterra jonico che ha una storia antica e gloriosa da raccontare: ci vuole accennare del programma di rilancio svolto dalla sua amministrazione nei cinque anni e quello che vuole svolgere se verrà riconfermato?
In caso di riconferma il programma della nuova amministrazione sarà un programma di continuità con il precedente, di cui abbiamo raggiunto la stragrande maggioranza degli obbiettivi che ci eravamo prefissati. Con il programma che la lista “Uniti per andare avanti” presenta per le amministrative del 12.06.2022 ci si propone di dare innanzitutto “continuità all’attività” amministrativa appena trascorsa, partendo da una base forte e consolidata, prospettando nuove idee al passo con i tempi e grandi aspettative che saranno destinate a concretizzarsi. Il nostro è un programma concreto, responsabile e aperto al confronto, che intendiamo realizzare con il coinvolgimento attivo e partecipe dei cittadini.
4) Adesso, con l’umiltà che la contraddistingue, ci parli degli errori commessi in questi cinque anni, sia che Le siano stati rimproverati o meno.
Quando si amministra la cosa pubblica è chiaro che nessuno è scevro da errori, anche se nel mio caso nessun errore in particolare mi è stato addebitato o quantomeno non ne sono venuto a conoscenza semmai ce ne fossero stati. Ritengo, pertanto di aver agito sempre per il bene della comunità di Pagliara e di non essere incorso in errori eclatanti e/o degni di rilievo.
5) In ultimo, le aspettative: una compagine composta da sei uomini e quattro donne, tre gli assessori designati, gli attuali membri della giunta Vincenzo Riparare, Elena Maria Carnevale e Giuseppe Billa. Insomma, perché vincerete?
Perché riteniamo di aver dimostrato di essere stati una squadra compatta e responsabile, all’altezza della situazione, credibile e veramente impegnata nel buon governo della società di Pagliara. Di aver acquistato la fiducia dei nostri concittadini e pertanto di ricevere un ulteriore supplemento di fiducia per i prossimi cinque anni, in modo da completare il lavoro intrapreso e rendere più efficiente e vivibile la realtà del comune di Pagliara
GIOVANNI BONARRIGO – Mail: info@fogliodisicilia.it
Invia un Commento