Spettacolo e Cultura
“Bellini Brass Group”: la musica è cultura e… terapia
Santa Teresa di Riva. Grazie alla disponibilità aggregativa di padre Padre Ettore Sentimentale, ieri presso il Santuario Santa Maria del Carmelo, l’associazione Vincenzo Bellini, diretta magistralmente dal maestro Carmelo Garufi, si è esibita in un concerto natalizio molto gradito agli appassionati del genere musicale natalizio e non solo.
Nella lieta ricorrenza, è giusto ricordare che il lavoro di ricerca costantemente operato negli anni dalla “Bellini”, ha interessato durante il suo percorso culturale, grandi compositori del calibro di Ennio Morricone, famosissimo per le colonne sonore di celebri film come C’era una volta in America, Nuovo Cinema Paradiso, La leggenda del pianista sull’oceano, il genere “spaghetti western” e molti altri, ed ha altresì riarrangiato per banda brani appartenenti a mostri sacri come Beethoven, Dvořák e non solo.
Tale è infatti il livello dei concerti proposti nelle più svariate occasioni dalla “Vincenzo Bellini”, che anche solo ascoltare anche senza conoscerne ciò che fa di un semplice simpatizzante un esperto, offre o può offrire quel senso di “terapia benefica dello spirito” che in altri ambienti sarebbe definito addirittura musicoterapia.
Cos’è la musicoterapia? È una disciplina basata sull’uso della musica come strumento educativo, riabilitativo o terapeutico. Da tempo, è noto come l’ascolto e l’esecuzione di suoni e melodie possano agire sugli stati d’animo e sulle emozioni, in virtù delle loro proprietà rilassanti o stimolanti.
Al “Bellini Brass Group”, di cui: alle trombe Giuseppe Ruggeri e Carmelo Garufi, al trombone Camillo Paone, al corno Thomas Curcuruto, alla tuba Giovanni Zizzo, alle percussioni Eugenio Garufi, vanno gli auguri per il nuovo anno da fogliodiSicilia.it.
Giovanni Bonarrigo
Invia un Commento