Furci Siculo, Territorio
Furci. Istituto S. Pugliatti. Dove i Sogni… diventano Realtà
Furci Siculo. IISS “Salvatore Pugliatti”: “Lavorativ@mente 2030”: Convegno su PCTO, Tirocinio Estivo e Apprendistato. Dopo il convegno di venerdì scorso, ho incontrato i docenti. A rispondere alle mie domande è il prof. Giuseppe Aicolino, Referente Apprendistato. “Dal 2020/21, la scuola ha implementato una strategia strutturata, per poter aiutare i ragazzi nell’inserimento nel mondo del lavoro. I contratti di apprendistato: nel 2020/21 li abbiamo attivati tramite Carmelina Maimone dell’ANPAL Servizi. Il primo anno abbiamo fatto quattro contratti, poi cinque, ecc. …con una piccola paga per i ragazzi”.
Prima di passare alle domande di rito, (estraendolo da una mia intervista), vorrei riportare uno stralcio di ciò che volle raccontare di sè l’italo argentino Ingegner Horacio Pagani, il quale si trasferì dall’Argentina in Italia (a Modena), per costruire non solo Supercar straordinarie, ma per realizzare un suo sogno.
“Ho avuto la fortuna sin da ragazzino di avere una grande passione per l’arte, per le materie scientifiche, e di conoscere molto presto il mondo di Leonardo da Vinci. Leonardo diceva che “l’arte e la scienza sono due discipline che possono camminare mano nella mano” ed io, che allora avevo questa curiosità per le materie scientifiche ed una naturale predisposizione per le materie artistiche, mi sono molto identificato in questo concetto. Ho visto che nell’automobile queste cose potevano coesistere. Attraverso qualche rivista che vendevano in Argentina, ho cominciato a vedere queste macchine sportive, le Gran Turismo: Ferrari, Lamborghini, Maserati ed io rimanevo affascinato da queste immagini.”
LEGGI l’intervista integrale a Horacio Pagani
https://www.fogliodisicilia.it/2021/sport/motori/intervista-alling-horacio-pagani/
E adesso, un approfondimento a: “Lavorativ@mente 2030”: Convegno su PCTO, Tirocinio Estivo e Apprendistato.
-
Professore Aicolino, ci può parlare del Tirocinio estivo e dei Corsi?
“Quest’anno, attiveremo: il Tirocinio Estivo, terze e quarte classi, da giugno a settembre ed i Corsi professionalizzanti OPT (per saldatore e direttore di cantiere, con l’Ing. Moroso). Si parte da elementi classici e storici come la formazione nei laboratori della scuola nelle seconde e terze classi, (che può essere laboratorio linguistico, piuttosto che quello meccanico), dopodichè, la classica alternanza scuola-lavoro (PCTO), dove nel pomeriggio i ragazzi fanno lo stage: in questo modo, i ragazzi conoscono le aziende sul territorio e le aziende conoscono i ragazzi”.
-
Agenzia Randstad, una piattaforma che amplifica le opportunità a livello nazionale
“Quello che noi abbiamo voluto fare è una strategia che vada delle aziende locali sino alle aziende internazionali. Con l’apprendistato e il PCTO, prendiamo contatti con le aziende locali dove i ragazzi possono inserirsi, con Randstad abbiamo ampliato l’orizzonte, perché loro lavorano con aziende nazionali. Fanno una selezione su aziende nazionali e a volte anche internazionali. Col CEFPPA, abbiamo allargato soprattutto per il turismo, a questo Ente internazionale che fa inserire e lavorare i ragazzi soprattutto a Strasburgo. Quindi, i ragazzi possono scegliere se lavorare: nell’azienda sotto casa, nell’azienda a livello regionale o a livello nazionale o internazionale. Dalla Adecco Man Power alla Reggio Emilia Officine Meccaniche.
Il referente Randstad di Milazzo: abbiamo scelto loro fra tutte le piattaforme che selezionano dal piccolo artigiano alle multinazionali. Ragazzi, inseriti nel 2020/21 che ad oggi sono caporeparto. Abbiamo Sebastian Manganaro di Alì, che adesso è caporeparto della Mahle di Trento. (Mahle, è un produttore di componenti automobilistici con sede a Stoccarda, in Germania. È uno dei maggiori fornitori automobilistici in tutto il mondo, [n.d.r.]).
La referente della Randstad è di Nizza, Valeria Mento che da un contatto diretto. Le agenzie sono Milazzo e Catania. Facciamo i seminari a scuola, spieghiamo come si fa un curriculum. Loro ti preparano al colloquio, una simulazione di colloquio. In base alla selezione del curriculum, i ragazzi potranno fare: da animatore a receptionist, ecc.”
-
Il prof. Giuseppe Villari, nello stesso convegno, ha illustrato le opportunità di Strasburgo. Cosa può aggiungere in merito?
“Praticamente, i ragazzi fanno una selezione per poter entrare in questo circuito. È un Ente di formazione, il CEFPPA, che organizza degli apprendistati esattamente come noi facciamo in piccolo con la scuola, loro lo organizzano con le loro modalità. Noi facciamo fare le 370 ore in azienda, (di mattina i ragazzi, o vanno a scuola o in azienda. 6 ore a scuola o in azienda), mentre al CEFPPA gli fanno fare un apprendistato di secondo livello professionalizzante (quando sono già diplomati), con uno stipendio che va dal 60 al 100% e lo sgravio di contributi. I ragazzi, così fanno: tre settimane di lavoro e una settimana di formazione. Dopodichè, possono essere confermati. Stiamo parlando di strutture internazionali a Strasburgo. Chi ha conoscenza delle lingue si trova proprio nel suo ambiente”.
GB
Invia un Commento