Roccalumera, Territorio
Roccalumera. Flashmob per la Bandiera Blu 2024
“La bandiera blu è un riconoscimento conferito dalla Foundation for Environmental Education alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto, tenendo in considerazione ad esempio la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici.” Wikipedia
Roccalumera (Messina). “Oggi abbiamo realizzato il flashmob, insieme ai volontari del servizio civile e all’istituto comprensivo Livatino di Roccalumera, che ha visto coinvolti tutte le bambine e i bambini della scuola primaria di Allume e Roccalumera e le ragazze e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado.”
La cittadina simboleggiata dalla torre (detta) saracena, quindi, si conferma per il quarto anno “Bandiera Blu”. Ma a fregiarsi di questo importantissimo riconoscimento che, (come avete letto sopra), tiene conto della qualità delle acque del mare, pulizia delle spiagge e gli approdi turistici, sono altri comuni limitrofi fra i quali: Santa Teresa di Riva, Alì Terme e Furci Siculo. Quest’anno, ‘new entry’ è la meravigliosa Taormina, ma c’è anche Letojanni. Tutto questo non può fare altro che bene alla imminente stagione turistica imminente.
Continua il comunicato stampa: “Ne approfittiamo per ringraziare la Dirigente Germana Lanzafame e la vicepreside Rossana Ricciardi per la fattiva collaborazione, insieme ai genitori, alle maestre, ai prof. e alle prof.sse. Per ultimo, ma non per importanza, grazie di cuore ai bambini. Oggi insieme a loro abbiamo voluto dare il via alla stagione estiva con il flashmob dedicato all’importante traguardo che ancora una volta ci vede protagonisti: Roccalumera bandiera blu 2024, motivo di orgoglio per tutta la nostra comunità e per l’amministrazione che la rappresenta.”
Pillole di storia: Etimologicamente Roccalumera ha mutuato l’attuale denominazione dal suo fondatore – La Rocca d’Alcontres – e dalla contrada chiamata indifferentemente Lumera o Alumera. La sua storia come entità ben definita, con caratteristiche peculiari e connotazioni particolari, nasce nel secolo XVI per un fortuito susseguirsi e concatenarsi di eventi, apparentemente senza alcun legame con questo territorio. Paolo La Rocca, cavaliere di San Giacomo della Spada e governatore della nobile Arciconfraternita di Nostra Signora sotto il titolo della Pietà, sposò, sul finire del secolo XVI, Caterina Settimo Paruta, del ramo di Fitalia.”
CLICCA, PER CONTINUARE A LEGGERE:
B.G.
Invia un Commento