Altri Sport, Sport
Sicurezza oggi. Arte da …Samurai
Sabato 12 aprile 2025, presso la rinomata palestra Puma di S. Teresa di Riva, si è tenuto un seminario di arti marziali al quale hanno partecipato di alcuni graduati, componenti delle interforze e della KSM leader nei servizi di sicurezza da oltre un secolo in Italia. Obiettivo di questi seminari, di aggiornare e perfezionare le capacità di difesa personale degli operatori, attraverso l’impiego di diverse tecniche di arti marziali come il judo, il jiujitsu e altre antiche discipline.
Docente del seminario il maestro Giacomo Zizzo, il quale, con la sua esperienza di oltre mezzo secolo, ha presentato uno stile con tecniche di judo, jiujitsu, karate e altre discipline applicate in base alle esigenze specifiche delle interforze. Presenti all’evento, M. Valenti (6° Dan), istruttori e tecnici di alto livello, come S. De luca, A. Ambrosiano, C. Prestipino, M. Occhino. Fra i tanti simpatizzanti convenuti: S. Scuderi, A. Maddocco e G. Bonarrigo.
Dall’antichissima Arte dei samurai, allo sport moderno. È da ricordare in ogni momento, che la difesa personale è un aspetto fondamentale per la sicurezza del personale in divisa, il quale spesso si trova in situazioni di rischio e deve essere in grado di proteggere se stesso e gli altri. Per raggiungere un’alta professionalità, servono anni di allenamento e perfezionamento.
Riceviamo e pubblichiamo
Un Commento
Melina Scarcella
Complimenti! La sicurezza è l’arte dell’autodifesa è un dono prezioso da ricercare ed acquisire!