Spettacolo e Cultura
L’olio d’oliva e la salute
L’olio d’oliva rappresenta, per tradizione alimentare e per abitudini di vita di molti popoli, uno dei prodotti fondamentali dell’alimentazione umana. L’olio di oliva è apprezzato non solo per le sue caratteristiche gastronomiche, ma anche perché, da sempre, gli sono state riconosciute proprietà nutrizionali e curative. Numerose ricerche epidemiologiche, cliniche e sperimentali, hanno dimostrato l’efficacia dell’olio di oliva nella prevenzione e cura della salute dell’uomo.
Quando si parla di un alimento non bisogna dimenticare che è destinato alla nutrizione dell’uomo e pertanto, accanto alla sua qualità organolettica, alla sua genuinità ed al suo pregio commerciale, resta sempre fondamentale il riconoscimento della sua idoneità nutrizionale. L’olio d’oliva presenta questo requisito ed oggi si dispone di sufficienti documentazioni scientifiche per dimostrare ciò. Il suo valore biologico viene studiato in numerosissimi campi di applicazione: lo sviluppo del bambino, la prevenzione dei fenomeni di invecchiamento, le malattie cardiovascolari, le neoplasie maligne, le gastroduodenopatie, ecc. E’ scientificamente dimostrato che tra tutti gli oli, quello d’oliva è il più digeribile, non dà quel senso di pesantezza a fine pasto. La sua digeribilità tuttavia non è questa, ma la trasformazione del prodotto in composti semplici ed il suo successivo assorbimento ad opera dei villi intestinali. Per quanto riguarda i grassi, fondamentale sotto questo aspetto è la funzione della stimolazione biliare in quanto la bile è indispensabile per il loro emulsionamento e, quindi, per il loro assorbimento.
L’aspetto più attuale dell’azione dell’olio di oliva sull’organismo umano è però quello svolto sull’apparato cardiovascolare. Da varie ricerche e indagini effettuate, risulta che i popoli che consumano elevate quantità di acidi grassi saturi (prevalentemente grassi animali, come ad esempio il burro), presentano alti livelli di colesterolo nel sangue e sono colpiti con elevata incidenza dalle malattie coronarie. Quelli che invece consumano acidi grassi polinsaturi e soprattutto momoinsaturi come quelli contenuti nell’olio di oliva, presentano una bassa incidenza di infarto del miocardio. L’olio d’oliva infatti, agisce sul colesterolo, abbassando i livelli di LDL (colesterolo “cattivo”) e incrementando l’HDL (colesterolo “buono”).
Ciò spiega il suo valore protettivo in una terapia mirata a prevenire la comparsa dell’infarto del miocardio, perciò bisogna ridurre l’apporto di grassi animali ed aumentare il fabbisogno lipidico prevalentemente con olio di oliva, il quale assicura non solo un elevato apporto di acidi grassi monoinsaturi (acido oleico), ma anche la quantità indispensabile di acidi grassi polinsaturi come l’acido linoleico e quello linolenico.
Nella dieta dell’adulto, i consumi giornalieri di grassi devono ammontare al 25% del totale delle calorie; molti nutrizionisti consigliano che la frazione lipidica deve essere costituita per almeno il 50% da acidi grassi monoinsaturi e dal 2-5% da acidi grassi polinsaturi. L’olio di oliva, inoltre ha un’azione di prevenzione e lotta all’arteriosclerosi. L’arteriosclerosi rappresenta una delle principali cause di morte in molti paesi industrializzati.
Accanto a numerosi fattori di rischio che concorrono all’instaurarsi o all’aggravarsi della malattia, è stato dimostrato e posto in evidenza come l’incidenza dell’arteriosclerosi sia strettamente correlata alle abitudini alimentari delle popolazioni. Si è visto come un’alimentazione ricca di grassi animali favorisca questa malattia, mentre i grassi di origine vegetale, come l’olio di oliva, ne riducono l’incidenza.
L’olio d’oliva, ancora, per la sua composizione acida simile al latte materno, è da sempre consigliato per lo svezzamento dei bambini. E’ utile nella vecchiaia perché favorisce l’assimilazione del calcio e la sua mineralizzazione, prevenendo l’osteoporosi. Previene il deterioramento delle cellule e l’insorgenza di tumori essendo ricco di sostanze antiossidanti che bloccano i radicali liberi.
L’olio d’oliva per le sue proprietà nutrizionali e terapeutiche è anche consigliato nella dieta degli sportivi, dei diabetici e degli ipertesi. Per la sua composizione equilibrata, svolge un sicuro effetto protettivo sulle arterie, sullo stomaco, sul fegato, favorisce l’accrescimento del bambino e prolunga le speranze di vita, consentendo nello stesso tempo, per i suoi caratteri organolettici, una gratificazione del palato. In molti Paesi, principalmente in Italia e nei Paesi del bacino mediterraneo, l’olio di oliva fa parte di uno stile di vita cui tutti vogliono fare riferimento, in quanto sinonimo di salute, bellezza e qualità. In una sola parola, di benessere.
04 Aprile 2017
NOTA: Testi tratti dal libro “L’OLIO D’OLIVA DI QUALITA’”, edito da Camerini Ed agricole nel Settembre 2000. Nella foto, il sottoscritto (nel 2003), in visita guidata presso un oleificio della provincia di Messina.
Invia un Commento