Roccalumera, Storie di Sicilia
La “Targa Florio Classic” farà tappa a Roccalumera
ROCCALUMERA – “Continuate la mia opera perché l’ho creata per sfidare il tempo”, disse Vincenzo Florio. Le prime 100 edizioni sono state un traguardo importante da raggiungere e come tali sono state festeggiate. Ora la tradizione e il mito della Targa Florio proseguono fedeli al mandato del suo ideatore, e nel 2017 andrà in scena la 101ª edizione della corsa più antica del mondo!
La “Targa Florio Classic” quest’anno farà tappa a Roccalumera. E c’è viva attesa non solo in paese ma in tutta la provincia jonica del Messinese, considerato che in questo Comune i concorrenti in gara effettueranno una prova cronometrata. Ma l’attesa tra i fan ed i patiti delle quattro ruote è doppia perché alla manifestazione perderanno parte le auto del cavallino rampante impegnate nel trofeo “Ferrari Tribute to Targa Florio”.
Il tour partirà da Palermo giovedì 20 aprile, per toccare le rive del Mar Jonio, Giardini-Taormina, e a seguire Roccalumera, per poi risalire nell’entroterra e ritornare sul Tirreno per fare rientro a Palermo. In questo Comune gli equipaggi in gara arriveranno venerdi, 21 aprile, alle ore 9:00. Usciranno dal casello autostradale e da qui si immetteranno sul lungomare. Attraverso la via Torrente Sciglio si porteranno sulla Statale 114 per raggiungere il cuore di Roccalumera. La prova cronometrata si svolgerà lungo la via Umberto I a partire dalla Chiesa di S. Antonio per arrivare davanti il Municipio. Polizia, carabinieri e vigili urbani saranno impegnati per garantire la prova ed evitare che persone possano entrare sul percorso. Circa trecento metri la ps che gli equipaggi in gara dovranno percorrere in pochi secondi. Dopo il controllo a timbro i concorrenti saranno ricevuti dal sindaco Gaetano Argiroffi e dal noto pilota Beppe Pirrone (in gara Zerimar) e saranno omaggiati di prodotti locali e di un libro “Scuderia Ficara che magnifica avventura” in cui si evidenzia la storia del team roccalumerese, uno dei primi in Sicilia, inaugurato nel 1965. I concorrenti subito dopo si rimetteranno al volante delle loro auto e di corsa verso il casello autostradale per poi raggiungere il Tirreno e quindi il ritorno a Palermo. “Questo appuntamento sportivo ci riempie d’orgoglio – ha dichiarato il sindaco Gaetano Argiroffi – stante la caratura storica della Targa Florio, giunta alla sua 101° edizione”.
20 Aprile 2017
Invia un Commento