Furci Siculo
Furci Siculo. La chiesa Madonna del Rosario sarà ristrutturata
Al momento, la facciata della chiesa è transennata per evitare rischi ai passanti.
FURCI SICULO (Messina) – Finalmente, la pericolante chiesa Madonna del Rosario verrà restaurata. Da anni, permane il pericolo che parti di intonaco si stacchino, con gli inevitabili rischi che ciò ha comportato per tutti coloro che transitano giornalmente nella Piazza Sacro Cuore.
Proprio nei giorni scorsi, l’Assessorato Regionale alle Infrastrutture, ha dato il via libera al decreto di finanziamento per le opere di ristrutturazione della chiesa. L’assessore Regionale Giovanni Pistorio, grazie anche all’importante ruolo rivestito dall’ex consigliere provinciale Matteo Francilia, il quale ha personalmente seguito tutto l’iter burocratico, ha disposto il finanziamento di 660mila euro. Cifra, che dovrebbe garantire la messa in sicurezza di tutto l’edificio, dal tetto ai cornicioni alle guglie.
La settimana prossima, sarà indetta una gara d’appalto, mentre i lavori dovrebbero avere inizio fra qualche mese. Ce’ da ricordare che, nel 2015, l’allora parroco mons. Giò Tavilla, aderì al bando pubblico dell’assessorato regionale alle infrastrutture, per la predisposizione di un programma regionale di finanziamento, per la promozione di interventi di recupero del santuario.
Nota: nella foto, l’uscita (dalla porta laterale), del simulacro della Madonna del Rosario, in occasione dei festeggiamenti (e della processione) svoltisi del 2016.
Giovanni Bonarrigo
Invia un Commento