Politica
Largo al giovane a Santa Teresa Riva. Gli altri sindaci eletti
A furor di popolo, Cateno De Luca consegna la fascia al 47° sindaco di Santa Teresa di Riva, il più giovane del dopoguerra e annuncia il suo progetto per le regionali.
Come da previsioni, Danilo Lo Giudice è il nuovo sindaco di Santa Teresa di Riva. L’affermazione del giovane candidato è schiacciante sotto i tutti punti di vista. Al dato strettamente numerico, si somma il successo diffuso equamente in tutti i seggi.
Il candidato Antonio Scarcella non ha retto il confronto con il neo primo cittadino che ha trionfato con numeri addirittura maggiori rispetto alle previsioni. Lo spoglio elettorale dà ragione a Danilo Lo Giudice, vicino da anni al sindaco uscente Cateno De Luca che non è riuscito, però nell’intento di conquistare anche la minoranza. La percentuale di voti del nuovo sindaco santeresino è impressionante il 70,43% delle preferenze. Il suo più diretto antagonista Scarcella ha chiuso con il 26,56%. Il sindaco uscente invece raccoglie il 3,01% dei consensi.
Dunque non c’è stata partita con lo sfidante professionista di Bucalo. Sin dalle prime battute, l’urna ha dato ragione al vice sindaco uscente che ha stravinto, insieme alla sua lista “Governiamo S. Teresa di Riva” in tutti i quartieri della città. Il primo degli eletti, per quanto riguarda il nuovo consiglio comunale, è stata Annalisa Miano, suffragato da 975 preferenze , mentre il più votato della lista “Insieme per cambiare” è stato Carmelo Casablanca con 308 di consensi. Dunque, dalle urne l’elettorato riconsegna all’amministrazione uscente le chiavi della città, manifestando di essere pienamente soddisfatta del lavoro della squadra di De Luca che per cinque anni ha governato S. Teresa di Riva.
A Fiumedinisi, è sindaco il giovanissimo Giovanni De Luca. A Pagliara c’è stato il sorpasso. Lo sfidante avvocato Sebastiano Gugliotta ha vinto con 470 voti sulla coalizione del sindaco uscente Domenico Prestipino (che ha collezionato 408 preferenze). A Nizza di Sicilia ha vinto l’avvocato Piero Briguglio (il pupillo del sindaco uscente Giuseppe Di Tommaso) con 182 voti di scarto sul dott. Giovanni Vega (1267 contro 1085). A Letojanni Costa è riconfermato. A Castelmola, Russo ha vinto contro il… doppio quorum. A Sant’Alessio Siculo torna sindaco, dopo cinque anni di pausa, Giovanni Foti, con 561 voti (52,14%). Il suo avversario, Concetto Fleres si è fermato a 516 (47,91%).
12 Giugno 2017
Invia un Commento