Casalvecchio Siculo
Casalvecchio Siculo e l’immancabile fiera dei SS. Pietro e Paolo
Casalvecchio Siculo (ME). A partire da giovedì 22 e fino a domenica 25 giugno, nella località di S. Pietro, si svolgerà, come ogni anno, l’antica e tradizionale fiera dei SS. Pietro e Paolo d’Agrò con degustazioni di agnello arrosto e a forno.
Tutti i macellai locali adibiranno l’antica Valle adiacente l’Abbazia SS. Pietro e Paolo d’Agrò come una immensa Locanda a cielo aperto e delizieranno tutti i visitatori e gli avventori con le loro prelibatezze di Artigianato culinario locale.
Sarà possibile visitare la Basilica dei SS. Apostoli Pietro e Paolo d’Agrò Casalvecchio Siculo e domenica mattino alle ore 11:30 assistere alla S. messa in Abbazia, celebrata da padre Gabriele Sgroi.
L’antica fiera dei S.S. Pietro e Paolo d’Agrò è un Evento Culturale, Gastronomico e Religioso al quale non mancare e che da ormai moltissimi anni raduna centinaia e centinaia di visitatori da tutta la provincia.
CENNI STORICI
Il savonese Santo Lombardo, fra le tante ricerche storiche fatte, ebbe a scrivere in proposito della fiera: “Risulta che, con decreto reale, verso il 1480, venne istituita, su istanza dei monaci, la fiera in oggetto che durava una settimana ed era rinomatissima essendo frequentata da mercanti provenienti da buona parte della Sicilia orientale. Si commerciava di tutto ma specialmente in bestiame. Altre notizie in mio possesso risalgono agli inizi dell’800, quando già i monaci del convento erano stati già trasferiti a Messina ed il monastero era frequentato in modo saltuario. Risulta da atti d’archivio, che il commercio, in occasione della fiera, era ancora attivissimo e sul posto vi, era, addirittura un ufficio notarile provvisorio per la stipula dei contratti. Mercanti inglesi, allora attivissimi nella zona, compravano in anticipo da alcuni proprietari i prodotti vinicoli dell’annata che seguiva, come risulta da documenti in mio possesso.”
Redazione
Invia un Commento