Politica Roccalumera, Roccalumera
Roccalumera. Fiera mercato: nulla di fatto dopo due anni
Se ne torna a parlare, ma solo sui media, della tanto decantata fiera mercato. Un’iniziativa superata dagli eventi.
“Sono trascorsi due anni e non si muove foglia”. A ricordarlo ancora è il gruppo di minoranza roccalumerese, il quale, fra le altre cose rimprovera il sindaco di aver lungamente disatteso la trattazione del punto in consiglio comunale. Persino nella seduta della settimana scorsa, l’argomento sarebbe stato rinviato a data da destinarsi.
L’interrogazione del gruppo di opposizione, così recita: “Procedure per l’avio del mercato quindicinale e iniziative a supporto di commercianti e artigiani”. È bene ricordarlo, la fiera mercato, fu ideata e proposta proprio per venire incontro ai commercianti ed artigiani della zona, per tentare di arginare la grave crisi che colpì il settore.
Lo spazio espositivo fu individuato anni addietro, nel vasto parcheggio di Via Collegio, (vedi foto d’archivio), area che circonda il campo sportivo comunale. Il luogo sarebbe stato ideale per lo scopo, in quanto, situato non distante dalla Statale 114 Messina-Catania, nonché facilmente raggiungibile da automezzi e persone.
L’impegno del sindaco Gaetano Argiroffi, fu a più riprese, quello di proporre e riproporre il bando: opportunità alla quale purtroppo gli ambulanti, che avrebbero potuto installare gazebo e bancarelle, aderirono in numero molto limitato. Alla fine, sarebbero state solo cinque in totale, le domande di adesione. Al che, gli stessi amministratori, oberati da altri impegni, gettarono nel dimenticatoio l’iniziativa.
Incalzano adesso i cinque della minoranza, ma è da dire che da colloqui informali, (mai convocati in Comune in seduta aperta), gli stessi commercianti ed artigiani della zona, avrebbero ritenuto la proposta di Argiroffi per nulla vantaggiosa, in quanto, già i mercati quindicinali (dei mercoledì) di Nizza di Sicilia e Santa Teresa di Riva, assorbirebbero abbondantemente la domanda e inoltre, di sostenere ulteriori spese senza certezze, non piace a nessuno in tempo di crisi.
A rendere ancor meno appetibile la già vetusta proposta roccalumerese, si è aggiunto di recente il nuovo “Mercato degli Agricoltori”, il quale mercato ha luogo ogni sabato mattina, da pochi mesi a questa parte, nella limitrofa a Nizza.
Giovanni Bonarrigo
Invia un Commento