Sant'Alessio Siculo, Storie di Sicilia
La strage di Bologna e Onofrio Zappalà: noi non dimentichiamo!
2 Agosto 1980, la strage di Bologna: una data da ricordare. Negli anni scorsi, il luogo consueto ad accogliere invitati e pubblico per ricordare il compianto sant’alessese Onofrio Zappalà e di tutti i morti della tremenda strage di Bologna, era Villa Genovesi (Sant’Alessio Siculo), ma da qualche anno a questa parte, è Santa Teresa di Riva, con il suo Parco Unità d’Italia” (ex Villa Ragno), a proseguire la tradizione di grande interesse e spessore culturale. Il tutto a vantaggio delle nuove generazioni chiamate a prendere coscienza degli anni che hanno segnato pesantemente la storia di questo nostro Paese.
Premio Zappalà 2017: siamo XII edizione. La strage, avvenuta ormai 37 anni fa (il 2 agosto del 1980 alle ore 10:25), alla Stazione ferroviaria dove 85 innocenti persero la vita e oltre 200 rimasero feriti. Dopo la Messa, tutti sono andati alla volta del locale cimitero per rendere un saluto alla tomba di Onofrio Zappalà (giovane sant’alessese che, dopo aver finalmente trovato un lavoro nel giugno di quell’anno proprio alla stazione di Bologna, lì stesso perse la vita pochi mesi dopo, nel giorno in cui aspettava l’arrivo del treno con su la fidanzata).
Nota di presentazione della XII Edizione del Premio Zappalà 2017
Al via il conto alla rovescia per una delle serate più attese del periodo estivo nella nostra riviera. Il PREMIO ZAPPALA’, giunto quest’anno alla XII edizione vedrà la sua giornata evento, come al solito il 2 Agosto prossimo. Le aspettative che negli anni si sono poi positivamente concretizzate, non verranno certo disattese quest’anno. L’Associazione Amici di Onofrio Zappalà non si è, ancora una volta, risparmiata per quanto riguarda il nutrito numero di Ospiti che, anche per questa edizione, saranno i principali protagonisti della serata. Dopo il grande e personale successo di Nino Di Matteo, dello scorso anno, quest’anno personaggi non meno illustri calcheranno il palco dei Giardini di Villa Ragno a S. Teresa di Riva. Si tratta di: NICOLA GRATTERI, Procuratore Capo della Repubblica di Catanzaro; AGNESE MORO, Figlia dell’On Aldo Moro assassinato dalle BR nel 1979 e per finire VINCENZO AGOSTINO e AUGUSTA SCHIERA, Genitori di Nino Agostino che come uomo scorta di Giovanni Falcone gli salvò la vita in quello che doveva essere l’attentato dell’Addaura. Personaggi con vite e storie particolari che sicuramente avranno modo di farci riflettere ancora una volta, se non altro riportandoci alla storia recente per la condivisione di una memoria operante che oggi più che mai abbiamo il bisogno se non il dovere di approfondire per dare sempre più vita a coscienze nuove e pulite dentro.
Il programma della giornata che è dedicata al ricordo del 37° Anniversario della strage di Bologna del 2 agosto 1980 ed alla commemorazione di ONOFRIO ZAPPALA’, morto in quella assurda carneficina, non presenta variazioni sostanziali rispetto agli anni precedenti, per quanto riguarda i vari appuntamenti che nell’arco della giornata si susseguiranno sino a tarda serata. La scaletta parte dal pomeriggio con l’apertura dello SPORTELLO FILATELICO di Poste Italiane per un ANNULLO dedicato che andrà ad obliterare delle Cartoline Filateliche, appositamente disegnate in esclusiva per l’occasione, dai Maestri NINO UCCHINO e LICINIO FAZIO, più una terza Cartolina creata dall’Associazione. Lo Sportello di Poste Italiane sarà aperto nella Piazza antistante la Chiesa Madre di S. Alessio Siculo.
Alle 18,30 la visita al Cimitero di S. Alessio Siculo dove verranno deposti dei fiori sulla tomba di Onofrio, per poi, alle ore 19,00 rientrare nella suddetta Chiesa Madre per la Celebrazione della S. Messa, alla quale, insieme ad Autorità Civili e Militari sarà presente la Dott. Agnese Moro.
Completata questa prima parte della giornata, ci spostiamo a S. Teresa di Riva ed esattamente nei Giardini dell’ex Villa Ragno, oggi Palazzo della Cultura con annesso Parco Unità d’Italia, dove alle ore 20,30 si darà inizio alla serata per la XII Edizione del PREMIO ZAPPALA’ 2017. Nel corso della serata verranno consegnate due BORSE DI STUDIO a Studenti del nostro Comprensorio e tre PREMI ZAPPALA’ che quest’anno saranno destinati agli Ospiti sopra citati nelle persone di NICOLA GRATTERI, AGNESE MORO e la Famiglia AGOSTINO.
Non è facile portare avanti e mantenere un impegno ormai così importante con tale qualità di Ospiti ed anche quantità di pubblico presente, ma è sicuramente vero che oggi più che mai non si può abbassare la guardia della Memoria soprattutto per le nuove generazioni che, prese da tutt’altre attrazioni sconoscono la vera storia di un passato che gli appartiene e che indiscutibilmente sarà loro indispensabile per la costruzione e la gestione di un futuro migliore.
L’Associazione Amici di Onofrio Zappalà per questo è nata e per questo si spende nella programmazione di incontri con le Scuole e con la Società Civile, che durante l’anno pone in essere per concretizzare i propri fini.
I nomi dei caduti sono sul marmo del binario 1 della stazione:
ANTONELLA CECI anni 19
ANGELA MARINO “23
LEO LUCA MARINO ” 24
DOMENICA MARINO ” 26
ERRICA FRIGERIO IN DIOMEDE FRESA ” 57
VITO DIOMEDE FRESA ” 62
CESARE FRANCESCO DIOMEDE FRESA ” 14
ANNA MARIA BOSIO IN MAURI ” 28
CARLO MAURI ” 32
LUCA MAURI ” 6
ECKHARDT MADER ” 14
MARGRET ROHRS IN MADER ” 39
KAI MADER ” 8
SONIA BURRI ” 7
PATRIZIA MESSINEO ” 18
SILVANA SERRAVALLI IN BARBERA ” 34
MANUELA GALLON ” 11
NATALIA AGOSTINI IN GALLON ” 40
MARINA ANTONELLA TROLESE ” 16
ANNA MARIA SALVAGNINI IN TROLESE ” 51
ROBERTO DE MARCHI ” 21
ELISABETTA MANEA VED. DE MARCHI ” 60
ELEONORA GERACI IN VACCARO ” 46
VITTORIO VACCARO ” 24
VELIA CARLI IN LAURO ” 50
SALVATORE LAURO ” 57
PAOLO ZECCHI ” 23
VIVIANA BUGAMELLI IN ZECCHI ” 23
CATHERINE HELEN MITCHELL ” 22
JOHN ANDREW KOLPINSKI ” 22
ANGELA FRESU ” 3
MARIA FRESU ” 24
LOREDANA MOLINA IN SACRATI ” 44
ANGELICA TARSI ” 72
KATIA BERTASI ” 34
MIRELLA FORNASARI ” 36
EURIDIA BERGIANTI ” 49
NILLA NATALI ” 25
FRANCA DALL’OLIO ” 20
RITA VERDE ” 23
FLAVIA CASADEI ” 18
GIUSEPPE PATRUNO ” 18
ROSSELLA MARCEDDU ” 19
DAVIDE CAPRIOLI ” 20
VITO ALES ” 20
IWAO SEKIGUCHI ” 20
BRIGITTE DROUHARD ” 21
ROBERTO PROCELLI ” 21
MAURO ALGANON ” 22
MARIA ANGELA MARANGON ” 22
VERDIANA BIVONA ” 22
FRANCESCO GOMEZ MARTINEZ ” 23
MAURO DI VITTORIO ” 24
SERGIO SECCI ” 24
ROBERTO GAIOLA ” 25
ANGELO PRIORE ” 26
ONOFRIO ZAPPALA’ ” 27
PIO CARMINE REMOLLINO ” 31
GAETANO RODA ” 31
ANTONINO DI PAOLA ” 32
MIRCO CASTELLARO ” 33
NAZZARENO BASSO ” 33
VINCENZO PETTENI ” 34
SALVATORE SEMINARA ” 34
CARLA GOZZI ” 36
UMBERTO LUGLI ” 38
FAUSTO VENTURI ” 38
ARGEO BONORA ” 42
FRANCESCO BETTI ” 44
MARIO SICA ” 44
PIER FRANCESCO LAURENTI ” 44
PAOLINO BIANCHI ” 50
VINCENZINA SALA IN ZANETTI ” 50
BERTA EBNER ” 50
VINCENZO LANCONELLI ” 51
LINA FERRETTI IN MANNOCCI ” 53
ROMEO RUOZI ” 54
AMORVENO MARZAGALLI ” 54
ANTONIO FRANCESCO LASCALA ” 56
ROSINA BARBARO IN MONTANI ” 58
IRENE BRETON IN BOUDOUBAN ” 61
PIETRO GALASSI ” 66
LIDIA OLLA IN CARDILLO ” 67
MARIA IDRIA AVATI ” 80
ANTONIO MONTANARI ” 86
Invia un Commento