Nizza di Sicilia
NIZZA DI SICILIA. “INCONTRI CULTURALI NIZZARDI… ASPETTANDO IL NATALE”
NIZZA DI SICILIA (Messina) – L’Associazione culturale “Nizza per tutti”, in collaborazione con l’Archeoclub- area ionica, presenterà una serie di manifestazioni culturali, intitolate “INCONTRI CULTURALI NIZZARDI…ASPETTANDO IL NATALE”.
Gli incontri, che si svolgeranno presso la Galleria comunale C. Cagli, di Nizza di Sicilia, nei giorni 1-9-15 dicembre, con inizio alle ore 17, vedranno la presenza di relatori qualificati, lo storico Giuseppe Campagna, la prof.ssa Grazia Magazzù, il prof. don Roberto Romeo, il dott. Mario Sarica, la prof.ssa Caterina Ingoglia, il prof. Federico Martino, la dott.ssa Maria A. Mastelloni, la dott.ssa Rosaria Stracuzzi, il prof. Mario Bolognari, il dott. Carmelo Duro, la dott.ssa Paola Labadessa, il prof. Simone Paratore, e avranno come moderatore, nonché ideatore delle manifestazioni, lo storico Carlo Gregorio; previsto anche il saluto dell’avv. Filippo Brianni, presidente dell’Osservatorio dei BB.CC.AA. delle Valli joniche dei Peloritani.
La tematica della prima serata, sarà incentrata sul “CULTO DEI SANTI E TRADIZIONI RELIGIOSE NEL MESSINESE”, durante la seconda serata si tratterà di “MESSINA E I CENTRI DELLA RIVIERA IONICA NEL MEDIOEVO”, mentre, nella serata conclusiva sarà affrontato il tema dei “VIAGGIATORI STRANIERI IN SICILIA TRA IL XVIII E IL XIX SECOLO”,
“Auspico che la collaborazione avviata con l’Archeoclub- area ionica, – evidenzia- Mimma Brigandì, presidente dell’associazione culturale “Nizza per tutti”, possa continuare ed intensificarsi nel tempo, perché l’unione delle rispettive competenze ed esperienze, non potrà che avere una ricaduta positiva nell’organizzazione di eventi, come è già stato per gli “INCONTRI CULTURALI NIZZARDI”, che speriamo suscitino nell’uditorio l’interesse per il ricco patrimonio storico, culturale religioso del nostro comprensorio ionico.
29 Novembre 2012
ARTICOLO CORRELATO: “INCONTRI CULTURALI NIZZARDI” IL CULTO DEI SANTI E TRADIZIONI RELIGIOSE NEL MESSINESE
facebook: (IL NOSTRO GRUPPO) seguici anche tu
Twitter: @FogliodiSicilia diventa nostro FOLLOWER
Invia un Commento