Nizza di Sicilia
“INCONTRI CULTURALI NIZZARDI” IL CULTO DEI SANTI E TRADIZIONI RELIGIOSE NEL MESSINESE
NIZZA DI SICILIA (Messina) – Sabato 1 dicembre, presso la Galleria d’Arte “C. Cagli” di Nizza di Sicilia, ha preso il via la serie degli “Incontri Culturali Nizzardi…aspettando il Natale” organizzati dall’Associazione “Nizza per tutti” in collaborazione con l’Archeoclub Area Ionica (ME), alla presenza di un pubblico attento ed interessato.
Dopo i saluti di rito della presidente di “Nizza per tutti”, la prof.ssa Mimma Brigandì e del presidente della sede comprensoriale dell’Archeoclub, l’arch. Mimmo Costa, si è entrati nel vivo dell’incontro, che ha avuto come tema “IL CULTO DEI SANTI E TRADIZIONI RELIGIOSE NEL MESSINESE”, affrontato da molteplici angolature dai quattro relatori della serata. In particolare, lo storico Giuseppe Campagna si è soffermato su Santi medici e taumaturghi venerati nel comprensorio ionico; la prof.ssa Grazia Magazzù, etnomusicologa e storico della tradizioni popolari ha parlato del ruolo delle Confraternite nella devozione popolare nei centri ionici messinesi. Don Roberto Romeo, docente di ecclesiologia, ha trattato la devozione popolare alla Madre di Dio nella riviera ionica, attraverso vari titoli mariani e a dare completezza al quadro tematico, ha contribuito l’intervento del direttore del museo peloritano di Tradizioni popolari e musicali, dott. Mario Sarica, che si è soffermato su “Voci, suoni e canti per Madonna e Santi”.
Carlo Gregorio, storico del territorio, nonché componente dell’Associazione “Nizza per tutti”, ha fatto da moderatore puntuale e competente all’incontro.
Un grazie sentito ai relatori è stato espresso al termine dell’incontro, dalla presidente Mimma Brigandì. “Grazie, perché con il vostro impegno per la storia e la ricerca offrite un contributo in termini di conoscenze, tradizioni, valori, che permettono la riscoperta delle nostre radici, senza le quali non si può affrontare il futuro. Mi auguro – ha inoltre aggiunto la Brigandì – che il vostro lavoro instancabile e appassionato, serva a tenere sempre vive tradizioni e storia del nostro territorio, perché vengano tramandate alla future generazioni”.
Il prossimo appuntamento con gli “Incontri culturali” è per domenica 9 dicembre, sempre a Nizza alle ore 17. L’argomento “MESSINA E I CENTRI DELLE RIVIERA IONICA NEL MEDIOEVO”. Relatori della serata saranno la prof.ssa Caterina Ingoglia, docente universitaria di Metodologia della Ricerca Archeologica; il prof. Federico Martino, docente universitario di Storia del Dirittto Italiano; la dott.ssa Maria Amalia Mastelloni direttrice del parco Archeologico di Siracusa e la dott.ssa Rosaria Stracuzzi, archivista presso la Sovrintendenza Regionale BB.CC. di Messina. Venerdì 7 dicembre alle ore 17.00 presso l’Antica Torre Saracena di Roccalumera si svolgerà invece un nuovo incontro del Ciclo Archeoclub “Laureando il Territorio”: “LE ATTIVITÁ PRODUTTIVE NELLA RIVIERA IONICA MESSINESE” dove verranno discusse due tesi di laurea, una di Carlo Barbera – ”Regesto degli atti di Società, Tribunale di Commercio di Messina 1825 – 1885” e l’altra di Giuseppe Campagna “Attività minerarie nella Sicilia tardo medievale”.
05 Dicembre 2012
ARTICOLO CORRELATO: NIZZA DI SICILIA. “INCONTRI CULTURALI NIZZARDI… ASPETTANDO IL NATALE”
facebook: (IL NOSTRO GRUPPO) seguici anche tu
Twitter: @FogliodiSicilia diventa nostro FOLLOWER
Invia un Commento